Video Rai del 2015 sul virus creato in Cina, scienziati: "Nessuna prova"

Yahoo Notizie SALUTE

Inoltre è indubbio che il Covid-19 non è stato creato in laboratorio ma è frutto di una selezione naturale".

"Il virus creato nel 2015 - dice il professor Bucci - non aveva capacità epidemica.

Mentre l’emergenza coronavirus tiene il mondo col fiato sospeso, circola in rete da alcuni giorni un video mandato in onda nel 2015 dalla trasmissione Rai Tgr Leonardo.

Bucci: “Covid-19 non creato in laboratorio”. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 emerso nella città di Wuhan, in Cina, lo scorso anno non è stato prodotto in laboratorio. Dunque, il virus di cui si parla nel servizio non ha nulla a che fare con il nuovo coronavirus e non è una prova che l’attuale Covid-19 sia nato in laboratorio. (Farodiroma)

Nel video si parla, infatti, di un virus nato da pipistrelli e topi, mentre per il Covid19 tutti i ricercatori citano solo il pipistrello. “Proprio tre giorni fa la stessa rivista ha chiarito che il virus di cui parla il servizio, creato in laboratorio, non ha alcuna relazione con il virus naturale Covid-19”. (BaraondaNews)

Questo e’ quanto si apprende, gia’ nel 2015, da un servizio televisivo (ItaSportPress)

"I cinesi hanno creato in laboratorio un virus che potrebbe colpire l'uomo". A dirlo non sono le solite teoria complottiste, ma un servizio del telegiornale scientifico RAI andato in onda il 16 novembre del 2015. (CityNow)

"Un virus naturale e uno creato in laboratorio sono perfettamente distinguibili", smentisce Fausto Baldanti, virologo dell'università di Pavia e del Policlinico San Matteo. La tesi di un virus creato in laboratorio circola almeno da febbraio ed è stata smentita una settimana fa da uno studio di Nature Medicine, che dimostrava che l'attuale virus è di origine naturale, non artificiale. (AreaNapoli.it)

Sembra di fare un salto indietro di 5 anni, eppure il tema è purtroppo attualità, argomento proprio di questi tempi. Il particolare Supervirus nasce dall’innesto di una proteina presa dal virus di un tipo specifico di pipistrelli, sul virus della Sars ricavata dai topi. (La Milano)