Covid, operaio morì dopo un focolaio in azienda. «È omicidio, ne risponderanno i titolari»

ilmessaggero.it INTERNO

Un uomo di 63 anni, che lavorava in appalto, per conto di una cooperativa, in una fabbrica di lavorazione carni a Castelvetro, in provincia di Modena, era morto di Covid pochi giorni dopo averlo contratto.

Ieri si è svolta l'udienza preliminare e il titolare della società ha chiesto e ottenuto il rito abbreviato - l'udienza è stata fissata per il 21 novembre - mentre il rappresentante della cooperativa non ha fatto richiesta di riti alternativi e, in quella data, saprà se sarà rinviato a giudizio

Adesso per il decesso dell'operaio, il titolare della società e il rappresentante della cooperativa sono accusati di omicidio a causa della mancanza di adeguati dispositivi di protezione individuale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sul banco degli imputati un dirigente dell’azienda e la cooperativa Accusate due persone: da una parte c’è un dirigente dell’azienda, dall’altra il rappresentante della cooperativa di somministrazione per cui il 63enne morto di Covid risultava lavorare. (Corriere)

L'uomo aveva elevati fattori di rischio per pluripatologie di cui era affetto. 1' DI LETTURA. Tra il marzo e l’aprile del 2020 lavorava in appalto, per conto di una cooperativa, in una azienda di lavorazione carni di Castelvetro, nel Modenese, quando, contratto il Covid, morì nel giro di pochi giorni. (Livesicilia.it)

Sono queste le parole del legale che assiste la famiglia del 63enne che morì di Covid ad aprile 2020, l’avvocato Massimo Fiorillo. "La famiglia ha perso un caro e subito ha presentato un esposto – spiega il legale - la procura ha fatto indagini approfondite su quanto accaduto. (il Resto del Carlino)

E va da sé che anche qui, in caso di condanna, le ripercussioni a cascata possono essere ampissime, in tutta Italia Accusati di omicidio per la morte di un lavoratore a causa del Covid. (La Gazzetta di Modena)

Secondo quanto delineato dal datore di lavoro, tramite memoria difensiva anche dell'assicurazione, è impossibile accertare il nesso causale tra l'infezione del badante e l'ambiente di lavoro. Quando i figli dell'anziano gli chiedevano spiegazione, lui avrebbe riferito che si sentiva forte e in buona salute e che il Covid non gli faceva paura. (La Stampa)

Stiamo inoltre implementando altre attività da quando abbiamo aderito al progetto Interpares". 6. Nell'ambito del progetto Interpares. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)