Figliuolo chiede gli elenchi dei prof non vaccinati

Toscana Media News INTERNO

In Toscana l'adesione alla campagna vaccinazione contro il Covid-19 è stata buona ma su 80mila persone che lavorano nelle scuole fra insegnanti, personale Ata e amministrativi ce ne sono 14mila che non hanno ancora fatto neppure la prima dose di vaccino, il 17,5% del totale.

Coloro che invece hanno completato il ciclo vaccinale sono 69.500, pari all'86,9% del totale

E poi probabilmente, a seconda del numero di insegnanti e bidelli che non si sono immunizzati, il governo potrebbe valutare di disporre l'obbligo di vaccinazione, come già fatto per il personale sanitario. (Toscana Media News)

Su altre testate

La stretta. Da qui la stretta imposta dalla struttura commissariale nazionale con la richiesta rivolta a tutte le Regioni di trasmettere entro il 20 di agosto «le mancate adesioni» alla vaccinazione da parte del personale scolastico. (LaC news24)

Il commissario straordinario per l’Emergenza Covid Figliuolo torna a parlare alle Regioni. Così il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo in una nuova lettera alle Regioni in cui riporta il verbale del Cts del 12 luglio. (Oggi Scuola)

"Ora avremo un altro vaccino a disposizione per i giovani", ha proseguito il commisario Figliuolo ha anche fatto il punto sulla campagna vaccinale, sottolineando che si sta procedendo con 500mila vaccinazioni al giorno. (L'Unione Sarda.it)

Il ministero dell’Istruzione e il Comitato tecnico-scientifico infrangono uno dei grandi tabù di questa pandemia. Sull’opportunità di obbligare il personale scolastico reticente a vaccinarsi, invece, il ministero continua a non prendere una posizione netta. (Il Piccolo)

“Auspichiamo che entro il 20 agosto tutto il personale scolastico, docente e non docente, risponda all’invito a vaccinarsi – ha affermato il sottosegretario alla salute Andrea Costa – comprendendo il valore civico di questo gesto La scuola è una priorità e bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza” Lettera del generale Figliuolo ai presidenti di tutte le regioni per sollecitare a vaccinare il maggior numero possibile di studenti dai 12 anni in su entro la metà di settembre e di inoltrare, entro il prossimo 20 agosto l’elenco dei docenti e del personale scolastico che non ha potuto o voluto vaccinarsi. (LuccaInDiretta)

L’obiettivo posto dal commissario straordinario, è quello di fare in modo che “la massima copertura vaccinale del personale scolastico” possa essere ottenuta “attraverso un coinvolgimento attivo”. (Notizie.it )