Clima, “chiudete gli occhi e visualizzate il volto dei vostri bambini” l’appello dei…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Leggi Anche Clima, così si può fare a meno del carbone.

Nonostante ciò, gli stiamo consegnando un mondo spezzato sull’orlo del caos climatico e del collasso ecologico.

Leggi Anche Clima, Italia al sesto posto al mondo per numero di vittime.

Leggi Anche Clima, Papa Francesco ai partecipanti del Cop25: “Intervento sul cambiamento climatico troppo debole.

Come genitori, vedere questo è straziante” scrivono in una dichiarazione i “Genitori per il clima”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli Stati Uniti piuttosto confermano la curva ambientale di Kuznets (economista americano premio Nobel nel 1971). Anno dopo anno negli Stati Uniti inquiniamo meno l’aria e l’acqua, e produciamo meno gas serra, e vediamo che stanno tornando molti animali prima quasi spariti. (Forbes Italia)

Essenziale per il Papa è insistere sulla presenza o meno di una "volontà politica" che sia "chiara, lungimirante e forte". Commentando le parole del Papa nel Messaggio alla Cop25, Insua rimarca - rifacendosi alla Laudato si' - il ruolo della Chiesa e dei cattolici a livello internazionale e locale quale voce critica nell'affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica. (Vatican News)

E’ stato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato a leggere il testo del papa all’assemblea in apertura dei lavori. Dalla parte dei giovani. Ancora una volta Francesco in tema di ambiente si ritrova dalla parte di Greta e dei giovani che chiedono a gran voce ai politici a fare presto per non compromettere il futuro delle nuove generazioni. (Tiscali.it)

Serve, continua, il Papa, una "chiara, lungimirante e forte volontà politica, determinata a seguire un nuovo corso che mira a reindirizzare gli investimenti finanziari ed economici verso quelle aree che salvaguardano realmente le condizioni di una vita degna su un pianeta sano, oggi e domani". (Liberoquotidiano.it)

I nuovi report, presentati a Cop25, mostrano che gli effetti del cambiamento climatico includono eventi meteorologici estremi così come un peggioramento della salute mentale. «Su base quotidiana, gli effetti dei cambiamenti climatici si manifestano in condizioni meteorologiche estreme e “anormali”», ha dichiarato il segretario generale della Wmo, Petteri Taalas. (Osservatorio Diritti)

"Non dobbiamo mettere sulle spalle delle nuove generazioni il carico dei problemi di quelle precedenti - conclude -. Gli studi - scrive Francesco - mostrano che gli impegni attuali degli Stati per mitigare il cambiamento climatico sono lontani da quelli necessari a ottenere gli obiettivi stabiliti dall'accordo di Parigi" nella Cop21 del 2015. (Avvenire)