Papa Francesco: ”Io in carrozzina? La vecchiaia va accettata con tutte le sue malattie”

Fanpage.it ESTERI

Papa Francesco: ”Io in carrozzina?

Parole che il Pontefice ha commentato così: “E dillo a me che devo andare in giro in carrozzina”.

Il Papa ha infatti spiegato che "la vecchiaia è così, ti vengono tutte queste malattie e dobbiamo accettarle come vengono

La vecchiaia va accettata con tutte le sue malattie” Durante l’Udienza Generale di questa mattina Papa Francesco ha ironizzato sulle sue condizioni di salute e sulla vecchiaia che lo ha costretto in carrozzina: “Anche Gesù lo diceva, quando sarai vecchio non sarai padrone di te”. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Papa Francesco elogia la vecchiaia: "Lasciamo il posto ai giovani". Poi ha sottolineato l'importanza di "congedarsi" e ha dedicato un pensiero ai due religiosi ammazzati due giorni fa nello Stato di Chihuahua (la Repubblica)

In vecchiaia vengono tutte queste malattie e dobbiamo accettarle così, non abbiamo la forza dei giovani”. Il fine vita deve essere un fine vita di discepolidi Gesù, il Signore ci parla sempre secondo l’età che abbiamo” (LAPRESSE)

Il brano del Vangelo che commenta questo mercoledì è quello di Giovanni, capitolo 21, il dialogo con Pietro e il commento su Giovanni, l’apostolo che Gesù amava. Il primo passo è l’avvertimento di Gesù a Pietro: quando eri giovane eri autosufficiente, quando sarai vecchio non sarai più così padrone di te e della tua vita. (Famiglia Cristiana)

Un colloquio dal quale il Papa prende lo spunto per formulare diversi interrogativi e invitare tutti ad un esame di coscienza. All’udienza generale in piazza San Pietro, il Pontefice affronta il tema della debolezza senile che porta alla dipendenza dagli altri. (Vatican News - Italiano)

«Nel corso della discussione di Gesù con Pietro, troviamo due passaggi che riguardano precisamente la vecchiaia e la durata del tempo», ha detto Francesco: «Il tempo della testimonianza, il tempo della vita. (La Stampa)

A questa “curiosità”, ha osservato il Papa a braccio, “Gesù dice: stai zitto! Tu prenderti cura della tua vita, e non ficcare il naso nella vita altri. (Avvenire)