COP26, una testimonianza

SettimanaNews ESTERI

Quello delle finanze climatiche resta un punto molto critico che, se non superato, rischierebbe di compromettere l’obiettivo centrale di Parigi.

Un altro passo avanti è stato fatto, e dopo Glasgow ci piace pensare che il bicchiere sia (ancora) mezzo pieno

Sembra incredibile ma nessuna delle 25 COP precedenti ne aveva mai parlato esplicitamente nei documenti ufficiali.

Anche se al momento il saldo misurato dal più recente report dell’UNFCC è di più 13,7% di emissioni. (SettimanaNews)

Su altri giornali

Le relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina sono piuttosto negative al momento, eppure i due governi si sono accordati Secondo pareri scientifici, gli impegni presi al vertice Cop 26 in queste due settimane risultano al di sotto della soglia necessaria per limitare le temperature. (La Riviera)

Anche 1,5 gradi non è del tutto irraggiungibile”, ha affermato Jarand Rystad, amministratore delegato di Rystad Energy. È quanto emerge dall’analisi di Rystad Energy sulla COP26 secondo cui i compromessi dell’ultimo minuto possono essere visti come estremamente positivi per evitare livelli critici di riscaldamento globale. (Energia Oltre)

Di contro, c’è stato l’attivismo di alcuni paesi europei, dediti ad un lavoro di lobbying, come la Francia sul nucleare. Non basta più pagare cari i certificati verdi per compensare l’uso delle energie fossili, semplicemente occorre produrre sempre meno CO2, a partire da subito. (Forche Caudine-Molisani)

Queste potrebbero non avere conseguenze gravi in Europa come nel Nord America, in quanto il grande gelo europeo giunge dalla Russia. Ma quello che appare una novità, è che l’Europa ha avuto un aumento della temperatura media di circa 2,2 °C rispetto alla rivoluzione industriale. (Meteo Giornale)

Ci sono tanti piccoli passi in avanti ma il documento può essere interpretato in tanti modi", ha proseguito Greta. “Sono riusciti ad annacquare il bla bla bla. (iL Meteo)

La COP26 non ha risolto la crisi climatica, ma non era nemmeno questo lo scopo della COP26. E dopo il COP per la prima volta abbiamo la possibilità di rimanere sotto i due gradi ora. (Eco dalle Città)