Inflazione alle stelle e bassi stipendi una miscela esplosiva in Italia

InvestireOggi.it ECONOMIA

Gli stipendi italiani, tenuto conto dell’inflazione, dal 1990 al 2020 sono diminuiti del 3%, unico caso tra le economie avanzate

Se negli USA l’inflazione si attesta sugli stessi livelli dell’Eurozona, perlomeno gli stipendi dei lavoratori americani stanno salendo alla media del 5,5%.

L’inflazione travolge i già bassi stipendi. L’inflazione prossima alla doppia cifra è un incubo per i consumatori di tutto il mondo. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Se vogliamo partire in vacanza è meglio viaggiare di martedì o di giovedì, i prezzi delle compagnie saranno più bassi Come l’olio di semi che a giugno ha registrato un aumento del 68,6% rispetto al giugno del 2021. (Friuli Oggi)

La pasta costa in media il 18,3% in più, il pollo il 15,1% in più mentre il prezzo del riso è salito del 13,7%. Solo per la frutta fresca, che a giugno aumenta del 10,9%, una famiglia di 4 persone spende in media 68 euro in più all’anno, per la verdura (che sale dell’11,8%) la maggiore spesa è di +115 euro all’anno (Today.it)

L’inflazione raggiunge infatti livelli record, come mai si sono registrati da oltre 30 anni (qui trovate la classifica delle città più care). Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’inflazione a giugno si è attestata sull’8,6% su base annua, con un aumento del 41,9% dei prezzi legati all’energia (QuiFinanza)

Secondo l’economista l’eventuale aumento dei tassi di interesse «è il conto, molto salato, che dobbiamo pagare alla lotta all’inflazione» Ma quanto durerà questa corsa dei prezzi che sta mettendo seriamente in difficoltà la popolazione? (La Sicilia)

L’allarme delle associazioni. Queste statistiche preoccupano i sindacati e la politica, le associazioni imprenditoriali come quelle dei consumatori, gli investitori e gli economisti. Mai come a giugno, infatti, l’inflazione dilaga e tocca l’8%, un vero e proprio record che non si vedeva da ben 36 anni, dal 1986. (Virgilio Notizie)

Un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Russia non dovrà aspettare molto per la risposta delle Forze armate ucraine. Il leader turco ha anche dichiarato che la Turchia è pronta a esportare il grano che uscirà dai porti dell'Ucraina (Italia Oggi)