FCA: il passaggio alla piattaforma CMP dovrà essere un’opportunità per i fornitori italiani

ClubAlfa.it ECONOMIA

Molti fornitori dello stabilimento FCA in Polonia sono piccole e medie aziende italiane che operano, in particolare, nell’area industriale torinese.

FCA ha, infatti, informato gli attuali fornitori di interrompere le attività di sviluppo per il futuro.

Non è certo una sorpresa che il gruppo Stellantis che nascerà dalla fusione tra FCA e PSA adotterà la piattaforma CMP del gruppo PSA per la realizzazione di modelli di segmento B. (ClubAlfa.it)

Su altri media

Ultimo aggiornamento: 16:55. . La newco del secolo si chiamerà Stellantis. Fca e Psa hanno annunciato in una nota congiunta il nome della nuova casa automobilistica che il prossimo anno si inserirà fra i giganti globali, quei costruttori in grado di produrre e vendere dieci milioni di veicoli l’anno. (Il Messaggero)

In particolare, all'interno dell'indotto torinese, c’è chi ha elaborato un'equazione che almeno per ora non ha riscontri, ovvero "piattaforma francese uguale componenti francesi". I gruppi FCA e PSA hanno “avviato discussioni per potenziali progetti di cooperazione sul segmento B, separatamente da qualsiasi negoziato sulla fusione". (Quattroruote)

Tanto più che Psa ha già annunciato una nuova piattaforma, da adottare entro il 2023, per i modelli elettrici dei suv e delle berline. Come detto, l’intesa sulla piattaforma unica per il segmento B tra Psa e Fca non è legata alle nozze in corso. (Imola Oggi)

L’EPA, tramite il portavoce Enesta Jones afferma che Fiat Chrysler sta effettuando un richiamo volontario basato sui test in uso effettuati dall’EPA. Ti potrebbe interessare: General Motors sostiene che Fiat Chrysler ha speso milioni per corrompere i leader del sindacato (ClubAlfa.it)

Prima, avevano rapporti solo con FCA; domani, avranno rapporti anche con PSA, per il tramite di FCA. Ad alzare la temperatura, i modelli FCA con piattaforma PSA. (ClubAlfa.it)

Questo significa che le future Lancia Ypsilon e le nuove Fiat di segmento B saranno targate PSA. Fiat e Lancia sono le prime vittime della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo PSA. (Ultim'ora News)