Ritorno a scuola, cresce il dissenso: vertice in corso con 140 sindaci

Livesicilia.it INTERNO

AGGIORNAMENTI:. 16.15 Il fronte dei è sindaci spaccato sul rientro a scuola. . Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

A preoccupare i sindaci sono i ritardi nel tracciamento e nella verifica dei tamponi che non consentirebbero di avere un quadro chiaro sui positivi.

Il ritorno a scuola è stato deciso stamane dalla task force regionale convocata dall’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si uniscono alla protesta dei primi cittadini anche i sindacati che hanno affermato: “È assurdo sperare di diventare zona arancione o rossa per tenere chiuse le scuole. Ciò vuol dire auspicare un incremento delle degenze in Terapia Intensiva”. (NewSicilia)

Da domani, 13 gennaio, in Sicilia si torna tra i banchi di scuola (CLICCA PER LEGGERE IL RESO CONTO DELLA TASK FORCE). In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni. (Livesicilia.it)

Tutto ciò mentre non ci risulta che siano state adottate nuove misure per potenziare e rendere efficace e tempestivo il tracciamento”. L’attesa per le scolaresche, i docenti e il personale della scuola siciliana è finita: domani, 13 gennaio, si ritorna a scuola in presenza. (Tecnica della Scuola)

Anche il segretario generale Cisl Scuola Sicilia, Francesca Bellia, ha sottolineato che "il perimetro normativo attualmente in vigore non consente l'attivazione generalizzata della Dad esclusivamente per la nostra regione Per Claudio Parasporo, segretario regionale Uil Scuola, "la Sicilia si è arresa a quano stabilito dal Roma. (MessinaToday)

Nelle scuole scoppia il caos. I presidi, come era facilmente prevedibile, si trovano a dover affrontare una situazione assai difficile. In presenza di tre casi positivi in una classe, è prevista la DAD per 10 giorni”. (BlogSicilia.it)

Floridia: “Bene così”. “Anche in Sicilia si torna tutti a scuola in presenza, e questa è una buona notizia. Ritorno in classe, in Sicilia si torna il 13 gennaio, Musumeci: “Il virus è sotto controllo”. (Orizzonte Scuola)