BoE: verso il più grande rialzo dal 1995 dei tassi di interesse di 50 punti base

Finanza.com ESTERI

Un sondaggio Reuters condotto la scorsa settimana ha indicato che oltre il 70% degli operatori di mercato prevede ora un rialzo di mezzo punto

Giovedì la Banca d’Inghilterra dovrebbe aumentare i tassi di interesse di 50 punti base, il più grande rialzo dal 1995.

Una mossa che porterebbe i costi di prestito all’1,75%, mentre la banca centrale combatte contro l’inflazione crescente.

L’indice dei prezzi al consumo in Uk ha toccato un nuovo massimo di 40 anni a giugno, pari al 9,4%, a causa della continua impennata dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia, aggravando la storica crisi del costo della vita nel Paese. (Finanza.com)

Ne parlano anche altri giornali

E anche la Bank of England tira dritto senza guardare in faccia a nessuna possibile recessione. Si tratta del più forte aumento dei tassi di interesse dal (Milano Finanza)

Le tensioni al largo di Taiwan, con le esercitazioni militari cinesi in seguito alla visita della speaker della Camera Nancy Pelosi, non impensieriscono troppo i mercati. Tiene anche l'Asia, con i listini cinesi poco mossi e Tokyo che chiude a +0,69% (la Repubblica)

Adesso è arrivata la conferma dalla Bank of England (BoE), la maggiore autorità economica del Regno Unito, con un comunicato durissimo. È una recessione che ha una causa evidente: il maggior costo del gas in seguito al conflitto ucraino. (Londra, Italia)

L’ultima volta che il Regno Unito ha approvato un simile aumento dei tassi è stato nel dicembre 1994. Anche il primo aumento della Bce in 11 anni è stato di 0,5 punti, più ampio del previsto, annunciato il mese scorso (Il Fatto Quotidiano)

La fase di crescita negativa inizierebbe nel quarto trimestre 2022 e si estenderebbe sull'intero 2023 con un -2,1% complessivo: sarebbe la recessione più lunga dalla grande crisi finanziaria (Tiscali Notizie)

- ROMA, 04 AGO - La Bank of England decide il sesto rialzo dei tassi d'interesse consecutivo, con una stretta da mezzo punto (record da 27 anni) di fronte a un'inflazione stimata per fine 2022 al 13%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)