WhatsApp, problema sicurezza: non scaricate video e file audio

La vulnerabilità è stata scoperta nelle ultime settimane e gli sviluppatori hanno realizzato immediatamente una patch per risolvere il problema.

Il tutto avviene tramite un file MP4 che viene inviato tramite WhatsApp.

18 Novembre 2019 - Se ricevete un file MP4 (video o audio) su WhatsApp, non scaricatelo, potrebbe nascondere del codice malevolo (virus o malware) in grado di prendere il controllo dello smartphone. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri media

Due sono le regole basilari che gli utenti (sia Android, sia possessori di iPhone) devono seguire per non incorrere in possibili pericoli. Il caso è stato classificato dall'azienda come critico, anche se il pronto intervento sembra aver scongiurato una diffusione su larga scala. (Leggo.it)

Si tratta di un attacco informatico ideato da veri professionisti, probabilmente da parte di qualche hacker su commissione. A lanciare l'allarme in queste ore è proprietaria dell'applicazione, che ha invitato gli utenti a cautelarsi aggiornando l'app all'ultima versione disponibile. (Il Gazzettino)

In particolare sono potenzialmente a rischio:. Android fino alla versione 2.19.274;. iOS fino alla versione 2.19.100;. Windows Phone versioni precedenti alla 2.18.368 compresa;. Enterprise client precedenti alla 2.25.3;. (Sputnik Italia)

In ogni caso bisogna ricordare che la falla in sé poteva anche non rappresentare un problema: si trattava tuttavia di un potenziale punto d’ingresso per gli hacker. WhatsApp ha recentemente corretto un bug che avrebbe permesso l’attacco da parte di un hacker, tramite l’invio di un semplice file video Mp4. (Corriere della Sera)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

(Leggo.it)