Attenzione ai video ricevuti su WhatsApp, potrebbero essere usati contro di voi

Una nuova vulnerabilità affligge WhatsApp sia su Android che su iOS (e pure Windows Phone), ed è legata alla ricezione di un file MP4 opportunamente modificato per nuocere.

Facebook ha diramato un breve comunicato in merito ed alla vulnerabilità è stato assegnato il tracker CVE-2019-11931.

Le versioni più recenti dell’app sono infatti state patchate per correggere la vulnerabilità, che al momento può essere trovata in Android nelle versioni precedenti alla 2. (MobileWorld)

Ne parlano anche altri media

Lunedì 18 Novembre 2019, 15:04. (Leggo.it)

Secondo il documento di Facebook, infatti, l’attacco di un hacker sarebbe potuto avvenire su dispositivi Android, con versione dell’app precedente alla 2.19.274, e su dispositivi iOS, con versione precedente alla 2.19.100. (Corriere della Sera)

Il caso è stato classificato dall'azienda come critico, anche se il pronto intervento sembra aver scongiurato una diffusione su larga scala. Due sono le regole basilari che gli utenti (sia Android, sia possessori di iPhone) devono seguire per non incorrere in possibili pericoli. (Leggo.it)

In particolare sono potenzialmente a rischio:. Android fino alla versione 2.19.274;. iOS fino alla versione 2.19.100;. Windows Phone versioni precedenti alla 2.18.368 compresa;. Enterprise client precedenti alla 2.25.3;. (Sputnik Italia)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

Si tratta di un attacco informatico ideato da veri professionisti, probabilmente da parte di qualche hacker su commissione. Facebook consiglia gli utenti di aggiornare immediatamente l’applicazione all’ultima versione disponibile. (Il Gazzettino)