Perturbazione in arrivo: le previsioni per il fine settimana

VicenzaToday INTERNO

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nubi basse/foschie/nebbie sulla pianura meridionale, localmente persistenti fino alle ore centrali.

Cielo da poco nuvoloso nelle prime ore, quando sulla pianura centro-meridionale non sarà da escludere anche qualche foschia od occasionale nebbia, a molto nuvoloso verso fine giornata.

Venti in quota sud-occidentali, in prevalenza moderati ma con rinforzi nelle ultime ore; altrove, deboli con direzione variabile. (VicenzaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

La quota neve subirà un graduale ribassamento: dai 1000/1200 metri del mattino ai 500-700 metri della sera. E' qui che nelle due serate del weekend si registreranno le precipitazioni nevose, la seconda delle quali -prevista per sabato sera- potrebbe portare la neve anche a quote collinari. (BolognaToday)

Dopo un lungo periodo di tempo bello, una perturbazione sta per interessare il Veneto, portando, soprattutto domani sabato 18 gennaio, cielo molto nuvoloso, con probabilità di precipitazioni 75%-100% e limite delle nevicate attorno a 700-800 metri sui settori prealpini esposti a sud, fino ai fondovalle sulle Dolomiti e, localmente, anche in qualche fondovalle prealpino. (Verona Sera)

Contemporaneamente la neve raggiungerà anche l’Appennino più settentrionale, dai 1300-1400 metri. Saranno le prime nevicate del 2020 che imbiancheranno le cime sopra i 1200 metri di altitudine e pure le quote inferiori dopo il tramonto. (SiViaggia)

Nelle prossime ore è previsto, anche sul Trentino, un mutamento delle condizioni meteo. Venti da moderati a forti settentrionali in quota e deboli variabili con locale föhn in valle. (Trentino)

Nubi compatte in queste ore sulle regioni settentrionali d’Italia, Toscana e Umbria, deboli piogge in Liguria e a tratti anche sulle aree di confine con Piemonte, Lombardia ed Emilia. Neve in arrivo ad iniziare dal nord Italia fino al fondovalle in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, quote collinari altrove. (Centro Meteo italiano)

Domenica è attesa nuvolosità variabile, con addensamenti sul settore orientale, dove potranno persistere deboli precipitazioni che potranno essere nevose intorno a 800 metri. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio sul settore occidentale con parziali aperture, mentre i fenomeni persisteranno sul settore centro-orientale. (ForlìToday)