Anche in Svizzera la libertà di stampa è minacciata

Ticinonline INTERNO

RSF Svizzera chiede alle autorità elvetiche di spingere per l'attivazione di un ruolo specifico in seno all'Onu.

Syndicom sottolinea che le aggressioni alla libertà di stampa esistono anche in Svizzera.

Odio e violenza nei confronti dei giornalisti sono in aumento anche in Svizzera, si legge in comunicati di RSF e del sindacato Syndicom.

Secondo la classifica della libertà di stampa 2021 in ben 132 Paesi il lavoro dei giornalisti viene limitato in qualche modo

Fra minacce e aggressioni di dimostranti, limitazioni imposte dalla polizia e tagli nelle redazioni, secondo il sindacato la libertà di stampa è sempre più in pericolo. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi all'interno del Consiglio federale vorrebbe misure più restrittive e chi invece aprire più rapidamente? “È un problema per il sistema di governo e per l'intera democrazia, così non è possibile lavorare in un Esecutivo, ne va della fiducia nel Consiglio federale. (RSI.ch Informazione)

I Grigioni hanno rilevato in 24 ore 21 nuovi contagi, mentre resta invariato a 185 il numero dei decessi Nel timore delle ripercussioni economiche, il Governo del premier Narendra Modi resta reticente, tuttavia, a seguire la via del confinamento a livello nazionale. (RSI.ch Informazione)

L'elvetico è arrivato dietro all'italiano Alessandro Zaccone, al termine di una gara costellata da diverse cadute, compresa quella del brasiliano Eric Granado, partito in pole position È iniziata con un bel podio conquistato sul circuito di Jerez de la Frontera la stagione di Dominique Aegerter in MotoE. (RSI.ch Informazione)

Bella operazione per il Servette, che battendo lo Young Boys per 2-1 raggiunge il Basilea, secondo, a quota 47 punti e consolida la sua posizione in zona utile per affrontare la prossima stagione le coppe europee. (RSI.ch Informazione)

La prima parte del turno domenicale del Mondiale femminile di curling è stata rinviata a causa di una serie di casi di positività al coronavirus emerse all'interno dello staff televisivo legato allo stesso evento iridato. (RSI.ch Informazione)

Lo studio CIAO (Cilento on Aging Outcomes) monitora da oltre sei anni la popolazione over 40 del Cilento. L’incidenza del Covid in Cilento è stata assai più bassa che nel resto della regione. (RSI.ch Informazione)