Cina, Global Times: È necessaria vigilanza sulla polmonite di Wuhan

L'AntiDiplomatico SALUTE

La capacità di rafforzare le informazioni tempestive dei principali eventi nelle loro fasi iniziali deve essere costruita in tutte le parti della Cina.

La città di Wuhan, nella provincia di Hubei della Cina centrale, lunedì ha aggiornato il suo rapporto sulla situazione epidemica della nuova polmonite da coronavirus.

Ma finora, i suoi tassi di trasmissione e mortalità da uomo a uomo non sono alti come quelli della SARS.

Suggeriscono che la prevenzione e il controllo dovrebbero essere condotti principalmente a livello di istituzioni mediche e del pubblico in generale. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle maggiori città cinesi vanno a ruba le mascherine per il viso da quando è stato annunciato che la trasmissione da persona a persona è possibile. E' di 9 morti e centinaia di persone colpite il bilancio in Cina della diffusione del nuovo coronavirus (abruzzo24ore.tv)

Inoltre - aggiunge - "la città di Wuhan è abbastanza distante dalla zona di. Wenzhou, il luogo da dove provengono gran parte dei cinesi residenti in Italia. È la sensazione che si avverte nella comunità cinese di Prato, la più numerosa d'Italia dove secondo l'Istat si contano 26mila cinesi residenti nella città laniera. (LA NAZIONE)

Secondo il centro di controllo per le malattie infettive europeo il rischio di importazione e diffusione del nuovo virus in Europa è estremamente limitato, e questo vale anche per l'Italia. (Adnkronos)

Le autorità sanitarie hanno confermato la morte di una quarta persona a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, dove si è sviluppato il focolaio del nuovo coronavirus. Un uomo è invece stato messo in isolamento a Brisbane, in Australia, dopo aver manifestato sintomi simili a quelli provocati dal virus misterioso in Cina (abruzzo24ore.tv)

E mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) convocava una riunione d’urgenza, in Cina si facevano i conti con i primi prezzi da pagare alla nuova emergenza. Oltretutto, tutti i prodotti in questione devono ancora essere ufficialmente registrati presso le autorità statali preposte ai controlli e alle autorizzazioni. (Business Insider Italia)

Il primo caso conosciuto della malattia si è verosimilmente verificato nella città di Foshan, nella provincia di Guangdong in Cina a novembre 2002. (Foto Afp). Cresce l'allarme legato al nuovo virus che sta colpendo la Cina e alcuni Paesi asiatici. (Adnkronos)