Germania e alluvioni, Mario Tozzi: "Cambiamento climatico anomalo e accelerato. Sono gli ultimi avvisi prima del disastro"

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Qui Lapponia, 33,6° nella terra di Babbo Natale: sconcerto e paura nella comunità scientifica, ecco che cosa significa. "Che scenario possiamo immaginare?

"A guardare quanto sta accadendo in Germania sembra di essere in Italia: alluvioni come mai viste da tre secoli, decine di vittime, case e infrastrutture distrutte, ponti crollati e villaggi sommersi.

La risposta è no, non lo sono in tempi brevi, anzi peggioreranno senz' altro perché l'atmosfera ha un'inerzia spaventosa"

16 luglio 2021 a. (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ci sono segnali crescenti che gli attuali sviluppi meteorologici globali siano legati al cambiamento climatico È semplice maltempo o sono già gli effetti del cambiamento climatico? (Ilmeteo.net)

La scienza. La vastità e la violenza del disastro a causa del maltempo in Europa hanno scosso le sensibilità degli scienziati che si occupano di ambiente. Ciò che è certo è l’impatto del cambiamento climatico, che si fa sempre più asfissiante, e il dibattito su come (e se) combatterlo è più che mai aperto (Ultima Voce)

La maggior parte dei decessi confermati è registrata dalla Germania, con 106 persone decedute e ancora molti dispersi. Quest'anno la stagione degli incendi è stata devastante in questa parte della Siberia, che, come gran parte della Russia, sta vivendo un'ondata di caldo soffocante da settimane. (https://www.ilcomizio.it/)

due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Esiste una correlazione tra pandemia da Covid 19 e cambiamento climatico? (PPN - Prima Pagina News)

Ci sono morti, dispersi e molte persone ancora in pericolo. Alcuni paesi sono stati ridotti in macerie, poiché le vecchie case in mattoni e legno non hanno resistito all’improvviso flusso d’acqua. (greenMe.it)

Nubifragi e distruzione ovunque e in Germania più di 80 morti: non è semplice “maltempo”, no, questa è autentica tempesta che ha una sola origine: la crisi climatica. Così l’Europa centrale è in ginocchio, nella devastazione più totale procurata dalle inondazioni di questi giorni. (greenMe.it)