Cambio di scenario: nella serata di venerdì arrivano le prime piogge

METEO.IT INTERNO

Venti: Libeccio in sensibile rinforzo in serata su mar Ligure, mari di Corsica e Sardegna.

Tempo inizialmente soleggiato, con nebbie sulla bassa pianura padana, su pianure e valli di Toscana, Umbria e Lazio.

Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, Toscana, Sardegna occidentale e basso Tirreno, con isolate piogge su Liguria e alta Toscana, e deboli nevicate oltre 1500 metri sulle Alpi occidentali. (METEO.IT)

Su altre fonti

Per quanto concerne la nostra provincia, il bollettino parla di cielo coperto al mattino con probabili deboli precipitazioni, specie sui settori meridionali; le precipitazioni potranno essere localmente nevose anche fino a quote medio-basse. (Trentino)

È quanto rivelato dall'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav) nell'ultimo bollettino meteorologico. Dopo un lungo periodo di tempo bello, una perturbazione sta per interessare il Veneto, portando, soprattutto domani sabato 18 gennaio, cielo molto nuvoloso, con probabilità di precipitazioni 75%-100% e limite delle nevicate attorno a 700-800 metri sui settori prealpini esposti a sud, fino ai fondovalle sulle Dolomiti e, localmente, anche in qualche fondovalle prealpino. (Verona Sera)

A chuva está de volta esta quinta-feira por todo o País, acompanhada de vento forte nas terras altas e também está prevista a queda de neve na Serra da Estrela. e por vezes forte, a partir da tarde. (Correio da Manhã)

Contemporaneamente la neve raggiungerà anche l’Appennino più settentrionale, dai 1300-1400 metri. Il lungo dominio anticiclonico, scrivono gli esperti di 3B Meteo, che ci stiamo portando dietro dall’inizio dell’anno nuovo sta per subire una svolta decisiva. (SiViaggia)

La quota neve subirà un graduale ribassamento: dai 1000/1200 metri del mattino ai 500-700 metri della sera. E' qui che nelle due serate del weekend si registreranno le precipitazioni nevose, la seconda delle quali -prevista per sabato sera- potrebbe portare la neve anche a quote collinari. (BolognaToday)

Sabato, viene specificato nell'avviso, "sono previste precipitazioni su tutta la regione che assumeranno carattere nevoso sui rilievi fino a quote di 600-700 metri. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio sul settore occidentale con parziali aperture, mentre i fenomeni persisteranno sul settore centro-orientale. (ForlìToday)