Su YouTube c'è una versione sovietica del Signore degli anelli

Su YouTube c'è una versione sovietica del Signore degli anelli
Rivista Studio CULTURA E SPETTACOLO

La versione sovietica include alcuni elementi della trama che furono tralasciati dal blockbuster di Jackson, inclusa un’apparizione del personaggio Tom Bombadil, un abitante della foresta tagliato dalla versione in lingua inglese «perché era troppo prolisso e non necessario a portare avanti la trama».

I suoi sequel, Le due torri e Il ritorno del re, furono pubblicati però solo molti anni dopo

Un adattamento de Il signore degli anelli andato in onda in Russia nel 1991 è ora disponibile su YouTube (Rivista Studio)

Ne parlano anche altri giornali

Si tratta di case vere, con più stanze, i mobili e una struttura solida, ma che costano solo 11 mila euro. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (esquire.com)

Tolkien, concepita negli ultimi mesi di vita dello stato sovietico. Proprio alla fine della Guerra Fredda, nel 1991, Leningrad TV realizzò “Khraniteli“, una versione russa de La Compagnia dell’Anello. (Stay Nerd)

Come spiega Roth sul Guardian, l'adattamento televisivo sovietico dal titolo "Khraniteli" (che sarebbe la prima parte, ovvero La compagnia dell'anello) fu trasmesso per la prima e unica volta nel 1991 nella moritura Unione Sovietica. (Today.it)

Versione sovietica del Signore degli Anelli ritrovata dopo 30 anni

Ma in giro c’è anche un altro adattamento del libro di Tolkien: per la precisione un adattamento televisivo sovietico, realizzato nel 1990 e che si pensava fosse andato smarrito ma che ora è riapparso su YouTube, grazie a un ex dipendente di Leningrad Television, che ha messo il film on line [qui la prima parte | qui la seconda parte ], dove ha ottenuto più di 800.000 visualizzazioni in diversi giorni. (Business Insider Italia)

Dalle nebbie di un passato avvolto ormai nella leggenda, è riaffiorato un reperto unico che farà la gioia di tutti gli appassionati del mondo raccontato da John R. R. Tolkien nella trilogia del Signore degli Anelli (e oltre). (ComingSoon.it)

A darne notizia è il Guardian. Il film Khraniteli, basato su “La compagnia dell’anello”, era stato girato per la tv nel 1991 ed è l’unico adattamento della trilogia realizzato in Urss. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr