L'incubo delle case occupate: sfrattata una 90enne a Napoli

il Giornale INTERNO

Mai si sarebbe immaginata che al suo ritorno non avrebbe più potuto fare rientro nella sua abitazione, perché presa di forza da una famiglia abusiva.

A Napoli, purtroppo, questo fenomeno è più diffuso che in altre realtà e sono soprattutto le periferie a diventare teatro di occupazioni abusive, che il più delle volte riguardano case di edilizia popolare

Un altro caso di occupazione abusiva ai danni di una persona anziana è stato segnalato a Napoli ma non è l'unico degli ultimi giorni, purtroppo. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Ladri di sogni e di vita, quelli che occupano abusivamente le case di proprietà pubblica. (Il Mattino)

La legge che prevede il "furto di casa". Questi casi rinfocolano il dibattito sulle occupazioni abusive "Ero al ristorante con mia figlia, quando ho ricevuto la telefonata di un vicino che mi ha detto che mi avevano occupato casa - ha raccontato Bruno Illiano, 63 anni -. (Today)

Noi chiediamo allo Stato di intervenire duramente su questo fenomeno che viene favorito da strani meccanismi e dall'appoggio dei clan Intanto, questa mattina, Europa Verde ha promosso una manifestazione all'esterno del condominio dello stabile, segnalando «numerosi casi di occupazioni abusive» e la presenza di «diversi occupanti non regolari». (ROMA on line)

La signora, comunque, dovrà fare ancora altri accertamenti all'Asl di Napoli prima di tornare a casa. La sua casa si trova in pieno centro, vicino a piazza Plebiscito, in via Egiziaca a Pizzofalcone. (LiberoQuotidiano.it)

Storie Italiane parla di emergenza abitativa e di "guerra tra poveri" in alcuni casi. La nipote non sa come dirle che hanno gettato via tutti i suoi libri e i mobili. (Leggo.it)

Non è deceduta, non ha rinunciato ad abitarci, quindi le deve essere restituito. Noi chiediamo allo Stato di intervenire duramente su questo fenomeno che viene favorito da strani meccanismi e dall’appoggio dei clan. (NapoliToday)