Case occupate a Napoli, l’incubo della nonnina 90enne: mobili tra i rifiuti e serratura cambiata

Il Riformista INTERNO

Gli ultimi precedenti a Napoli. Due i casi eclatanti che si sono verificati nel quartiere Monterusciello, a Pozzuoli.

Secondo un censimento reso noto dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, in Campania sono 8mila le case popolari occupate abusivamente, circa 3mila delle quali solo in provincia di Napoli.

Stando a un dossier del 2020 della società partecipata Napoli Servizi, in città sono 2.600 le case popolari occupate abusivamente su 24 mila alloggi

Ha trovato la sua casa occupata dopo un periodo trascorso dalla figlia a causa di problemi di salute. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sua casa si trova in pieno centro, vicino a piazza Plebiscito, in via Egiziaca a Pizzofalcone. L'episodio, raccontato da Storie italiane su Rai 1, ha per protagonista una professoressa di 90 anni, residente a Napoli (LiberoQuotidiano.it)

La legge che prevede il "furto di casa". Questi casi rinfocolano il dibattito sulle occupazioni abusive A un uomo hanno occupato la casa mentre pranzava al ristorante con la figlia: in cinque mesi non è riuscito a farla sgomberare. (Today)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati A Napoli come nel resto d'Italia, con l'aggravante, qui da noi, della regìa nemmeno poi tanto occulta della camorra. (Il Mattino)

Noi chiediamo allo Stato di intervenire duramente su questo fenomeno che viene favorito da strani meccanismi e dall’appoggio dei clan. Se li hanno distrutti sono delinquenti senza cuore e senza rispetto per nessuno" (NapoliToday)

Intanto, questa mattina, Europa Verde ha promosso una manifestazione all'esterno del condominio dello stabile, segnalando «numerosi casi di occupazioni abusive» e la presenza di «diversi occupanti non regolari». (ROMA on line)

La signora ora dovrebbe fare accertamenti all'Asl di Napoli e sicuramente vorrebbe tornare in casa sua, ma i parenti vorrebbero evitarle questo dolore Storie Italiane parla di emergenza abitativa e di "guerra tra poveri" in alcuni casi. (Leggo.it)