A Malta il premier Muscat non lascia. Ma è braccio di ferro con la piazza

AGI - Agenzia Italia ESTERI

A sua volta l'ex capo di gabinetto di Muscat ha affermato di non aver nulla a che fare con la lettera.

"Muscat non è Malta", hanno piu' volte urlato i manifestanti, ma l'esito del braccio di ferro tra il premier e la piazza e' del tutto incerto.

e proteste in piazza a La Valletta, Malta. Il premier maltese Joseph Muscat ha annunciato in un messaggio televisivo al Paese che si dimetterà dopo l'elezione del nuovo leader del partito laburista, un procedimento che prenderà avvio il 12 gennaio. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Proteste a Malta: ‘Muscat traditore, devi andartene adesso’. Condividi. Omicidio Galizia Caruana – È in pieno svolgimento a Malta la manifestazione per chiedere le dimissioni del premier Joseph Muscat (Imola Oggi)

"In questo caso - ha sottolineato - noi siamo qui perché stiamo parlando della fiducia dell'Unione Europea nelle istituzioni maltesi e della loro credibilità". Melvin Theuma è il tassista-usuraio il cui arresto, in una inchiesta per riciclaggio estranea al caso Caruana, ha portato alla svolta nelle indagini per l'assassinio della giornalista. (Rai News)

Rose Vella, madre di Daphne Caruana. "Quando Daphne Caruana Galizia è stata uccisa, ho promesso di fare tutto il possibile fino a quando i colpevoli non sono saranno assicurati alla giustizia", si è difeso Muscat in Parlamento, davanti ai banchi vuoti dell'opposizione. (la Repubblica)

La situazione del piccolo Stato dell’Unione rischia anche di pesare sui prossimi appuntamenti del Consiglio europeo perché non è chiaro se Muscat vi parteciperà. Quest’ultimo è stato chiamato in causa da Fenech per l’omicidio ma dopo essere stato sentito dalla polizia è stato rilasciato. (Il Sole 24 ORE)

Delegazione Ue a Malta in missione conoscitiva. Una delegazione del Parlamento europeo è a Malta in missione conoscitiva per riesaminare la situazione sul campo, incontrerà la società civile, i rappresentanti del governo e delle autorità maltesi e la famiglia di Caruana Galizia. (Euronews Italiano)

I manifestanti che chiedono le dimissioni del premier maltese, Joseph Muscat, stanno impedendo ai deputati di lasciare il Parlamento. Una delle uscite è stata bloccata, intrappolando i parlamentari dietro le barricate tra Freedom Square e Ordnance Street. (L'HuffPost)