Fattura elettronica, quando pagare la prestazione

Agenda Digitale ECONOMIA

Nel caso di “rifiuto” da parte dell’Ente destinatario, lei dovrà emettere una nota di credito per storno della fattura errata ed emettere una nuova fattura, attribuendo quindi con un nuovo numero

In data 7 gennaio 2022 ricevevo il rifiuto della fattura stessa per errato codice univoco sulla fattura (altra sezione del tribunale stesso con stessa partita iva).

Al seguito di una consulenza giudiziaria CTU per il tribunale civile, emettevo fattura elettronica presso il Tribunale competente che veniva regolarmente accettata il 24 dicembre 2021. (Agenda Digitale)

Su altri giornali

Pertanto, si ritiene che le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva siano esenti dall'imposta di bollo, mentre sono soggette all'imposta di bollo, nella misura di 2,00 euro, solo se, oltre ad indicare i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni assoggettate ad Iva, attestano pagamenti esclusi dalla base imponibile Iva per un ammontare superiore a 77,47 euro. (Ipsoa)

Cosa cambia per la fatturazione. La principale novità introdotta per il regime forfettario 2022 riguarda l’eventuale estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica. Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su aliquote e fatturazione per il forfettario 2022 non esitare a scriverci su Instagram (The Wam.net)

Il chiarimento è stato fornito dall'Agenzia Entrate, con la Risposta a interpello n. 7 del 10 gennaio 2022. Peraltro, concludono le Entrate, a partire dal 1° gennaio 2019, per effetto di quanto disposto dalla legge di bilancio 2018, tutti gli operatori economici, residenti o stabiliti in Italia hanno l'obbligo di emettere la fattura elettronica sia nei rapporti "B2B" ("business to business") che "B2C" ("business to consumer") (AteneoWeb)

I cosiddetti forfettari sono proprio la parte più debole delle partite IVA ed andrebbero aiutati ed incoraggiati a non mollare. A quanto pare la fatturazione elettronica per i forfettari diventerà obbligatoria entro il primo trimestre 2022. (iLoveTrading)

Il pagamento dell’imposta di bollo. L’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica in capo ai contribuenti forfettari non farà venire meno l’obbligo di pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture. (InvestireOggi.it)

Come semplificare la vita alle partite IVA? Fino a giugno, quindi, per le partite IVA forfettarie la fattura elettronica sarà facoltativa, ma è solo questione di mesi prima che l’obbligo entri in vigore. (Verde Azzurro Notizie)