Pfizer chiede l'ok per vaccinare i bimbi europei contro il Covid

Toscana Media News SALUTE

Sono 2.268 i 5-11enni coinvolti nel trial in questione.

A questo gruppo sono state somministrate a distanza di 21 giorni l'una dall'altra due dosi di 10 microgrammi, pari a un terzo rispetto alla dose che viene inoculata ai più grandi.

Ricordiamo che al momento nessun vaccino è stato autorizzato in Europa per questa fascia di età.

Ancora non è stata presa una decisione a livello dell'Unione europea, se vaccinare o meno questi bambini, e si attende, oltre alle indicazioni che possono arrivare dalle agenzie regolatorie, anche un'analisi sui benefici che possono esserci nel vaccinare questa popolazione"

Le due aziende hanno spiegato che la richiesta di variazione si basa su dati che includono i risultati di uno studio di fase 2/3, che sta arruolando bambini da 6 mesi di vita fino a meno di 12 anni d'età. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altri giornali

La donna è stata vaccinata dagli operatori del Distretto di Telese, di cui è responsabile vaccinale Giovanna Ragozzino. Tempo di lettura: < 1 minuto. Ha appena compiuto cento anni una delle prime persone anziane nel Sannio che ha ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer (anteprima24.it)

Al momento nessun vaccino è stato autorizzato in Europa per questa fascia di età. I test, secondo quanto reso noto, sono stati effettuati su un campione di 2300 bambini. (Gazzetta del Sud)

Le risposte anticorpali sembra siano risultate paragonabili a quelle registrate in un precedente studio di Pfizer/BioNTech, condotto in persone di età compresa tra 16 e 25 anni. La presenza di anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2 – si legge in una nota – dimostra una forte risposta immunitaria in questa coorte di bambini un mese dopo la seconda dose. (Tecnica della Scuola)

Al momento, in Europa nessun vaccino è stato autorizzato per quella fascia d’età. leggi anche Covid: il piano di Moderna per vaccinare anche i neonati. (Money.it)

Le due aziende comunicano che lo studio ha dimostrato una forte risposta immunitaria da parte dei bambini dopo un mese la seconda dose. La dose di 10 microgrammi è stata accuratamente selezionata come dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e <12 anni”. (Tuscia Web)

Richiesta da parte di Pfizer e BioNTech ad Aifa, l’agenzia europea del farmaco, per autorizzare la somministrazione del vaccino anche sui bambini dai 5 agli 11 anni. (LuccaInDiretta)