Covid-19, vaccino realizzato tra Italia e Inghilterra: quando arriverà

Yeslife ECONOMIA

Il vaccino è attualmente in fase di alta sperimentazione nei laboratori di Oxford.

Sempre più vicina la data di rilascio del vaccino anti-Covid realizzato dall’Università di Oxford in collaborazione con un centro italiano.

Il nostro Paese potrebbe inoltre divenire il primo ed il maggiore tra i suoi acquirenti a livello mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Covid-19, il bollettino del 18 ottobre: aumentano i ricoveri in terapia intensiva. (Yeslife)

Ne parlano anche altre fonti

(Afp). Il vaccino contro il coronavirus potrebbe essere introdotto dal Nhs, il sistema sanitario nazionale britannico, subito dopo Natale. E' il Sunday Times a riferire dichiarazioni rese in privato del deputy chief officer del Nhs, Johnatan Van-Tam, secondo cui i test avrebbero dimostrato l'efficacia del vaccino nel combattere le infezioni. (Adnkronos)

I più fiduciosi invece si trovano ancora una volta in Cina (87%), Arabia Saudita (75%) e India (74%). Sono state valutate la disponibilità a farsi vaccinare, le ragioni di chi era contrario ad un vaccino e l'indice di fiducia nella disponibilità di un vaccino entro la fine del 2020. (il Dolomiti)

Vaccino COVID in arrivo dopo Natale. Secondo Van-Tam “non è completamente irrealistico aspettarsi che potremo distribuire il vaccino subito dopo Natale” riferendosi all’antidoto attualmente in fase di sperimentazione nei laboratori di Oxford, che sta lavorando in collaborazione con il centro italiano di Pomezia, che sarà prodotto dalla casa farmaceutica AstraZeneca. (Money.it)

Roberto Burioni irrompe nuovamente sui social per pubblicare lo scatto di un presunto vaccino che funziona a virus inattivato. “Io non sono a conoscenza di dati sull’efficacia e sulla sicurezza di questo preparato - ha ammesso il noto virologo marchigiano - qualcuno ne sa qualcosa?”. (Liberoquotidiano.it)

«È stato fantastico vedere la prima fiala uscire dalla linea di produzione» - di E. /CorriereTv. I media inglesi hanno pubblicato il video diffuso dalla casa farmaceutica Pfizer dove si vedono migliaia di piccole dosi del potenziale vaccino contro il virus della Covid-19 uscire dalla linea di produzione dello stabilimento di Puurs, in Belgio. (Corriere TV)

Se tutto andrà come si auspica, la distribuzione potrebbe partire alla fine dell’anno. Il vaccino di riferimento porta anche il marchio italiano. (CalcioNapoli1926.it)