AstraZeneca, Zaia: "Tragedia se Ema sospende vaccino"

Adnkronos INTERNO

"Se Ema sospende AstraZeneca sarà una tragedia perché dovremo pensare solo a fare richiami".

Così il presidente del Veneto ha avvertito: "A parità di forniture noi riusciremo a fare solo richiami e questa è davvero una tragedia"

Se prendiamo la 'via tedesca' quindi riservare AstraZeneca agli over 65 a quel punto avremo tutto uno spettro di cittadinanza che non si riuscirà più a vaccinare con AstraZeneca. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

La gente deve capire che c'è più rischio di morire di Covid che con il vaccino. Queste le dichiarazioni rilasciate da Luca Zaia nel corso del consueto punto stampa quotidiano: «Ci è stato confermato che l'Rt è sceso a 0,96. (PadovaOggi)

I nuovi positivi sono il risultato delle analisi di 44.878 tamponi, pari ad una incidenza del 2,76% APPROFONDIMENTI 7 APRILE Coronavirus Veneto, 1.670 nuovi casi e 79 morti in 24 ore, calano i. 7 APRILE Coronavirus Fvg: 286 casi e 22 morti. (ilgazzettino.it)

Da ieri, registrati altri 24 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 44.878 tamponi. (Adnkronos)

"Oggi abbiamo fatto una riunione importante con i direttori generali, ma il problema principale è quello che ci dirà Ema sull'uso di Astrazeneca - ha spiegato Zaia - ma non sono molto fiducioso. Se toglieranno gli under 65, o se lo sospenderanno totalmente, la campagna vaccinale rischia un rallentamento non da poco, senza contare il problema dei richiami. (La voce di Rovigo)

Le vaccinazioni in farmacia dovranno essere eseguite in un locale separato ed i farmacisti potranno inoculare il vaccino solo dopo aver seguito un corso. Luca Zaia ha poi espresso preoccupazione per il parere di Ema (Agenzia europea per i medicinali) sul vaccino di AstraZeneca (VeronaSera)

Nella prima ondata avevamo un rapporto di 6 a 1 tra area non critica e terapia intensiva. Oggi continuiamo a ricoverare in media 80-100 persone al giorno e il 15% di questi finisce in terapia intensiva. (TrevisoToday)