Zaia: "Ora abbiamo numeri da zona gialla, tragedia se Ema indica Astrazaneca solo per over 65"

Il Mattino di Padova INTERNO

Tutto è nelle mani dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco, che oggi darà il suo nuovo responso sul vaccino Astrazeneca alla luce delle restrizioni sulla somministrazione che stanno adottando alcuni Paesi europei.

«Stiamo calando, abbiamo dati da zona gialla ora.

«Il problema è legato a quello che dirà oggi Ema rispetto ad AstraZeneca»

Parlando poi dell’aumento dei ricoveri ha aggiunto:«Non sappiamo quando raggiungeremo il plateau, di certo tutto il mese di aprile lo facciamo in trincea. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altre testate

APPROFONDIMENTI 7 APRILE Coronavirus Veneto, 1.670 nuovi casi e 79 morti in 24 ore, calano i. 7 APRILE Coronavirus Fvg: 286 casi e 22 morti. I nuovi positivi sono il risultato delle analisi di 44.878 tamponi, pari ad una incidenza del 2,76% (ilgazzettino.it)

Le vaccinazioni in farmacia dovranno essere eseguite in un locale separato ed i farmacisti potranno inoculare il vaccino solo dopo aver seguito un corso. E nella terapie intensive ci sono anche 264 pazienti non Covid». (VeronaSera)

La gente deve capire che c'è più rischio di morire di Covid che con il vaccino. Queste le dichiarazioni rilasciate da Luca Zaia nel corso del consueto punto stampa quotidiano: «Ci è stato confermato che l'Rt è sceso a 0,96. (PadovaOggi)

Poi ne viene fuori una raccomandazione ad usarlo al di sopra dei 60 anni. Noi abbiamo deciso di non fare in questa fase in via precauzionale più vaccini AstraZeneca sotto i 60 anni, ma c'è di gran lunga più rischio di guarire di Covid che con il vaccino»: lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa. (Corriere TV)

Nella prima ondata avevamo un rapporto di 6 a 1 tra area non critica e terapia intensiva. Nella seconda ondata il rapporto è passato a 8 a 1 tra i pazienti in area non critica e quelli in terapia intensiva. (TrevisoToday)

Sono 1.947 i pazienti in area critica e 321 (-2) in terapia intensiva Negli ospedali della regione sono ricoverate 2.268 persone, con un calo di 30 unità. (Adnkronos)