Bmw R 18, debutta il motore Boxer più grande di sempre: ecco come è fatto

Il nuovo “Big Boxer” è raffreddato ad aria-olio, ha grandi cilindri con teste alettate e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di aspirazione.

La trasmissione a sei marce sempre in presa si trova in un corpo in alluminio a doppia sezione.

Il nuovo “Big Boxer” ha quattro valvole, doppia accensione e una moderna architettura della camera di combustione, per offrire consumi ed emissioni ottimali (129 g/km di CO2,e quasi 18 km/l). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A differenza dei classici boxer ad aria, l’albero motore poggia su un cuscinetto aggiuntivo, necessario a smorzare le vibrazioni date dalla forte torsione. (InMoto)

com’è fatto — Il motore è raffreddato ad aria/olio, teste alettate e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di aspirazione. Il "Big Boxer", forgiato in acciaio bonificato, ha un cuscinetto principale aggiuntivo al centro, necessario a causa del volume del cilindro per smorzare le vibrazioni. (La Gazzetta dello Sport)

Più di qualsiasi altra motocicletta BMW odierna, la Concept R 18 ha portato l’essenza dei famosi classici BMW Motorrad nell’era moderna, in particolare in termini di forma, anticipando allo stesso tempo la produzione in serie della motocicletta che arricchirà il mondo dell’esperienza BMW Motorrad Heritage nel prossimo futuro: la BMW R 18. (Il Tabloid)

Kurt, tra l'altro, è un tedesco molto affabile e spigliato molto distante dagli stereotipi di tecnici freddi che si esprimono a monosillabi. (Moto.it)

Migliaia e migliaia di dati che possono anche mettere in fila le strade delle città che più di altre stressano i componenti delle moto Bmw. (Corriere Adriatico)

Migliaia e migliaia di dati che possono anche mettere in fila le strade delle città che più di altre stressano i componenti delle moto Bmw. Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Il Messaggero)