Cosa c’è dentro il Big Boxer BMW

È raffreddato ad aria e olio, con teste e cilindri generosamente alettati, e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di alimentazione.

A differenza dei boxer a due valvole raffreddati ad aria costruiti da BMW, questo ha un un cuscinetto in più al centro dell’albero motore, per prevenire l’insorgere di vibrazioni dovute alle notevoli masse alterne.

La trasmissione finale ovviamente è ad albero con giunto cardanico: con un albero motore longitudinale, per giunta su una BMW, avrebbe potuto essere diversamente?

Nel solco della tradizione BMW la frizione è monodisco a secco ma per la prima volta è stato impiegato un sistema antisaltellamento. (inSella)

Su altre testate

Allora, è chiaro ora perché accanto ad uno montato al telaio della R 18, ne abbiamo trovato un altro sparso in pezzi sul pavimento? Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Il Messaggero)

Con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, il nuovo "Big Boxer" ha le stesse caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primo motore Boxer BMW, che al tempo aveva valvole laterali. (Tuttosport)

Il cuore della nuova BMW R 18 è un motore boxer a 2 cilindri di nuovissimo sviluppo – il “Big Boxer” – che ha avuto un ruolo chiave non solo nei due prototipi BMW Motorrad – Concept R 18 e Concept R 18 / 2 – ma anche nei due modelli custom di BMW Motorrad, “The Departed” di ZON e la “Birdcage” di Revival Cycles. (Il Tabloid)

Migliaia e migliaia di dati che possono anche mettere in fila le strade delle città che più di altre stressano i componenti delle moto Bmw. (Corriere Adriatico)

Non capita ogni giorno di essere tra i pochi invitati a curiosare nel centro di sperimentazione BMW di Miramas e la cosa risulta ancora più unica se consideraiamo due aspetti: è la seconda volta in assoluto che BMW apre le porte della sua “Area 51” ad una selezione di giornalisti, ma sopratutto questo è il vero debutto in società per il nuovo motore “Big Boxer” di 1800 cc, il più grande boxer mai costruito dalla casa tedesca. (Moto.it)

BMW e il nuovo Big Boxer - LE . IL BIG BOXER - Il nuovo propulsore è inedito sotto ogni punto di vista e gioca un ruolo chiave sia da un punto di vista tecnico sia nel look; non solo quindi nei due prototipi BMW - Concept R 18 e Concept R 18/2 - ma anche nei due esercizi stilistici "The Departed" di ZON e "Birdcage" di Revival Cycles. (InMoto)