Primo ritratto dei reali di Danimarca, e la regina Mary sceglie gli smeraldi prediletti da Margrethe

Primo ritratto dei reali di Danimarca, e la regina Mary sceglie gli smeraldi prediletti da Margrethe
Corriere della Sera ESTERI

Primo ritratto ufficiale della regina Mary e di re Frederik X di Danimarca salito al trono il 14 gennaio scorso dopo l’abdicazione a sorpresa della regina Margrethe che ha compiuto 84 anni il 16 aprile scorso, lo stesso giorno in cui è andata a fuoco la storica Borsa di Copenaghen. E’ il ritratto dei nuovi sovrani che d’ora innanzi comparirà in tutti gli edifici pubblici. E per la regina Mary è anche la prima occasione in cui indossa i gioielli della corona, il set in smeraldi, uno dei quattro a disposizione della sovrana. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ad attirare l'attenzione è stata una miniatura del re appuntata all'abito della regina Mary, qual è il suo significato. (Fanpage.it)

Grazie all'intuizione di regine del passato, si è evitato di vedere collane, orecchini, spille e soprattutto tiare passate di mano in giro per l'Europa, per esempio, attraverso matrimoni oppure, circostanza ancora peggiore, l'escamotage ha impedito che certi cimeli finissero all'asta o fossero messi sul mercato. (Vanity Fair Italia)

Dentro il primo ritratto ufficiale dei reali di Danimarca

Dallo scorso 14 gennaio la vita, per il principe Christian di Danimarca, è molto cambiata. Con l'abdicazione della nonna, la regina Margherita, e l'ascesa al trono del padre, il 18enne è diventato principe ereditario. (AMICA - La rivista moda donna)

Sguardo sereno e sorridente con gli occhi che puntano lontano, il ritratto, che mostra il re e la regina Mary in una posa formale, è stato scattato dal fotografo Steen Evald nella Green Room delle Stanze di Rappresentanza Reale al Palazzo di Christianborg. (Vanity Fair Italia)