Coronavirus, diffusione stabile

RSI.ch Informazione SALUTE

È il secondo caso registrato al di fuori della Cina (che rappresenta il 99,9% dei decessi per il virus nel mondo) dopo quello di un cinese nelle Filippine.

La Cina ha annunciato giovedì che ci sono stati 15'000 casi di contagio di coronavirus in più: un aumento importante, dovuto però principalmente a una nuova definizione più "estensiva" dei casi di infezione.

Nel computo, infatti, vengono inclusi anche i pazienti a cui il virus è stato diagnosticato clinicamente, senza un test dell'acido nucleico. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

La Cina adegua i suoi criteri di rilevamento del coronavirus e il numero dei contagi si impenna. Intanto, una società privata cinese sta testando con risultati che vengono definiti incoraggianti, una terapia basata sul plasma di persone guarite dal coronavirus. (Euronews Italiano)

Ultimo bollettino Spallanzani: Stabile coppia cinese, in buone condizioni italiano. Restano stabili le condizioni della coppia di cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma per Coronavirus. L'Oms ha comunque deciso di non riportarli nell'ultimo bollettino sulla diffusione del nuovo coronavirus, dove vengono conteggiati 46.550 casi confermati in Cina, di cui 1.820 nuovi e 1.380 decessi. (Rai News)

In un altro video si vede un uomo che uccide con un bastone di legno un cane a bordo strada. Notizia, assolutamente non confermata, che avrebbe spinto tante persone ad abbandonare i propri cani e in alcuni casi ucciderli. (Fanpage.it)

Ma, complice il rallentamento sempre più forte dell’economia italiana (crescerà solo dello 0,2% nel 2020 secondo la Commissione europea) i dati del Fmi sarebbero sottostimati. Per i Paesi dell’Unione europea, invece, si pensa che tutto ciò costerà un decimo del punto di Pil che la Cina perderà. (IL GIORNO)

Di questi, oltre 1.700 sono medici e personale sanitario impegnati nella cura dei pazienti, in particolare nella provincia dell’Hubei, epicentro dell’epidemia. Il numero delle vittime è 1.524, tra cui sei medici. (AsiaNews)

Nei giorni scorsi si era diffusa in Cina e di rimbalzo sui media europei la storia di cani e gatti uccisi dai cinesi per la paura di essere contagiati dal Coronavirus di Wuhan. Cosa sappiamo dei video di cani uccisi in Cina? (next)