Antisemitismo, Casellati: "Tema di grande attualità"

Adnkronos INTERNO

Mi chiedo se difendere il nostro essere italiani e il nostro essere europei, difendere le nostre radici culturali, non sia invece la strada migliore per creare presupposti solidi per costruire relazioni fondate sul rispetto e sulla considerazione reciproca".

Così la presidente del Senato Elisabetta Casellati, intervenendo al convegno 'Le nuove forme dell’antisemitismo', a Palazzo Giustiniani, organizzato dalla Lega. (Adnkronos)

Su altri media

Ora vedremo l'atteggiamento del presidente Gasparri che ha il dovere di rispettare la Presidenza del Senato e la maggioranza della Capigruppo". Casellati - sottolinea - non ritiene di dover intervenire come secondo noi da Regolamento potrebbe fare per sospendere la convocazione della Giunta. (AGI - Agenzia Italia)

Il centrodestra, dunque la minoranza, sta provando in ogni modo a votare lunedì 20, come da calendario, la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini. L’ex ministro dell’Interno, accusato dal tribunale dei ministri di Catania, di sequestro di 131 migranti a bordo della nave Gregoretti. (L'HuffPost)

Il voto Caso Gregoretti, il voto della giunta su Salvini lunedì 20 gennaio. Non c'è solo rischio instabilità, c'è rischio terrorismo». Caso Gregoretti «La Gregoretti come la Diciotti». (DiariodelWeb.it)

A darne notizia è un'Ansa delle 13.57 secondo la quale dopo il convegno sull'antisemitismo il leader della Lega è rimasto a pranzo con la presidente del Senato. Le voci del presunto pranzo vanno inquadrate nel caso della nave Gregoretti. (Il Gazzettino)

In ogni caso a febbraio arriverà il voto finale dell’Aula del Senato, che, in base ai numeri, dovrebbe essere favorevole al processo. a Giunta per le immunità del Senato voterà lunedì prossimo, 20 gennaio, l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini. (La Sicilia)

Senza il suo pronunciamento sarebbe finita in parità, sei a sei, e il no della maggioranza – come da regolamento di palazzo Madama – avrebbe prevalso. “Non ci sono stati colpi di mano da parte del presidente Casellati ma semplicemente una decisione che non è piaciuta alla maggioranza, assunta tuttavia nella più totale correttezza”, ha spiegato. (Il Riformista)