Senatrice Segre, parla il nipote maturando: “Ho iniziato la traccia su mia nonna ma poi ho cambiato idea, troppo personale”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

Mentre scrivevo ho capito che avrei avuto un approccio troppo personale rispetto agli altri studenti, e allora ho cambiato in corsa”.

La scelta del nipote di Liliana Segre e la reazione di sua nonna. Forse è anche per questo che, nonostante potesse trovarsi avvantaggiato scegliendo la traccia su sua nonna, F. ha deciso infine di evitare.

Insomma, il nipote della Senatrice non vuole assolutamente ricevere un trattamento diverso o un giudizio falsato a causa della sua parentela. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri media

Una volta rientrato a casa nonna Liliana lo ha chiamato e il giovane nipote le ha detto di non aver svolto la traccia su di lei. Il perché del cambio idea. Parlare della nonna, scrivere di lei, sarebbe stato forse anche troppo semplice per il nipote di Liliana Segre (Virgilio Notizie)

Ricordando il suo esame di maturità Liliana Segre ha detto: "Quel giorno, quando sono uscita dalla prova di italiano, in realtà, non sapevo a chi dirlo. La traccia al tema di italiano sul razzismo che prende spunto da un racconto di Liliana Segre è stata una delle più gettonate all'esame di maturità. (Milleunadonna.it)

E così lo studente ha optato quindi per la traccia sulla Musicofilia scelta da quasi il 16% dei candidati. Tra i maturandi c'è anche il Filippo, nipote della senatrice Liliana Segre, il cui libro La sola colpa di essere nati, scritto con Gherardo Colombo, è stato oggetto di una delle tracce proposte allo scritto di italiano. (leggo.it)

Nella foto Liliana Segre è al centro proprio con Gherardo Colombo ed Elio Giuliani, presidente del circolo della stampa pesarese. Come detto, fra le tracce della maturità di quest’anno, che è tornata ad avere anche gli scritti, c’era anche un brano tratto dal libro di Liliana Segre “La sola colpa di essere nati” scritto con Gherardo Colombo. (il Resto del Carlino)

Stefano Caroldi: un nuovo capitolo a tinte gialle, ammantato di sensualità e ricco di colpi di scena. “La mia passione per la storia è stata fondamentale per la ricostruzione della città – afferma l’autore – così come la mia formazione medica. (Periodico Daily)

Tra questi c’è anche il nipote di Liliana Segre, senatrice a vita oggetto di una delle tracce uscite durante la prima prova di italiano. Liliana Segre all’esame di maturità, parla il nipote: “Non l’ho scelta ecco perché”. (Nanopress)