Senatrice Segre, parla il nipote maturando: “Ho iniziato la traccia su mia nonna ma poi ho cambiato idea, troppo personale”

Senatrice Segre, parla il nipote maturando: “Ho iniziato la traccia su mia nonna ma poi ho cambiato idea, troppo personale”
Per saperne di più:
Tecnica della Scuola INTERNO

Mentre scrivevo ho capito che avrei avuto un approccio troppo personale rispetto agli altri studenti, e allora ho cambiato in corsa”.

La scelta del nipote di Liliana Segre e la reazione di sua nonna. Forse è anche per questo che, nonostante potesse trovarsi avvantaggiato scegliendo la traccia su sua nonna, F. ha deciso infine di evitare.

Insomma, il nipote della Senatrice non vuole assolutamente ricevere un trattamento diverso o un giudizio falsato a causa della sua parentela. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri media

Nella foto Liliana Segre è al centro proprio con Gherardo Colombo ed Elio Giuliani, presidente del circolo della stampa pesarese. Il volume della Segre racconta, tra l’altro, l’espulsione dalla scuola statale per le leggi razziali (il Resto del Carlino)

In molti hanno scelto la traccia su Liliana Segre e le violenze del Nazifascimo, ma molto gettonata anche quella sul rapporto tra i social e i giovani. A chi comincerà le superiori il prossimo anno voglio dire di godersi questi 5 anni perché voleranno e saranno unici" (NapoliToday)

Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa In ogni caso la "nonna Segre" ha avuto un effetto benefico sul nipote che ha raccontato: "Fino al secondo prima ero agitatissimo, ma appena ho letto il nome di nonna mi sono calmato. (Milleunadonna.it)

Tracce svolte Tipologia B, Prima Prova Maturità 2022/ Tema argomentativo: Segre

E invece quei commenti mi riducono all’istante in cui gli altri mi percepiscono, come se la pelle fosse l’unica cosa che mi definisce. Liliana Gaddi dice di essere stata fortunata perché non ha mai subito bullismo per via dell’acne, tuttavia non è stata risparmiata da commenti spiacevoli. (Roba da Donne)

Bene la prima. Anzi, i più gettonati sono stati nella tipologia. (Gazzetta di Parma)

MATURITÀ 2022, DIRETTA PRIMA PROVA – TITOLI TRACCE: TIPOLOGIA A (“La via ferrata” di Pascoli), (“Nedda” di Verga) – TIPOLOGIA B (Segre e Colombo; Sacks; Parisi e Greta Thunberg) – TIPOLOGIA C (Ferrajoli; Vera Gheno e Bruno Mastroianni). (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr