Sisma, oltre 16mila morti. Oggi i primi aiuti ai siriani "ribelli"

Avvenire INTERNO

Reuters A ormai oltre 76 ore dal violento terremoto che, nella notte del 6 febbraio, ha fatto tremare la Turchia meridionale e la Siria settentrionale, il bilancio delle vittime supera i 16mila morti e 60mila feriti. Secondo le autorità governative e sanitarie, sono morte 12.873 persone in Turchia e 3.162 in Siria, per un bilancio totale di 16.035 vittime confermate. Nella sola Turchia i feriti sono almeno 62.914, rende noto l'agenzia per le emergenze e i disastri di Ankara (Afad). (Avvenire)

Su altri giornali

Giovedì 9 febbraio 2023, a seguito dei terremoti che lunedì scorso hanno colpito la Turchia e la Siria, si sono superate le 20.000 vittime. Decine di migliaia di persone sono rimaste ferite e centinaia di migliaia hanno perso la casa. (JW News)

/4 Ansa (Sky Tg24 )

Chiunque può donare e dare il proprio aiuto di fronte a tanta drammatica devastazione. "Serve l'aiuto di tutti in queste ore drammatiche per soccorrere le popolazioni della Turchia e della Siria colpite dal violentissimo terremoto. (UNICEF Italia)

«Partiamo per dare soccorso a 25 minori rimasti soli». Ma nella città al confine con la Siria, corridoio di profughi, una nuova umanità dolente è in arrivo. (ilgazzettino.it)

Di fronte alle drammatiche immagini del violentissimo terremoto che ha devastato la regione tra il sud della Turchia e il nord della Siria, non possiamo restare a guardare. Cresce di ora in ora il bilancio delle vittime e dei feriti. (Progetto Arca)

Il numero dei morti nel terremoto che il 6 febbraio ha colpito la Turchia e la Siria ha superato i 16.000, secondo fonti ufficiali e mediche, mentre continua il lavoro dei soccorritori in un freddo glaciale. (Il Fatto Quotidiano)