Terremoto Turchia, le ultime news e i video di oggi 8 febbraio in tempo reale

Sky Tg24 INTERNO

Il presidente turco Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale. Il suolo dell'Anatolia si è spostato di almeno 3 metri. La scossa è stata avvertita fino in Groenlandia. Le vittime ufficiali del sisma fra Turchia e Siria hanno superato quota 7.900, ma sono numeri destinati a crescere: per l'Oms potrebbero essere state colpite 23 milioni di persone, di cui 1,4 milioni di bambini. Tra le migliaia di dispersi c'è anche l'italiano Angelo Zen, che la Farnesina non è riuscita a rintracciare. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

La Presidenza rinnova «profonda partecipazione alle sofferenze e ai problemi delle popolazioni di Turchia e Siria» di Andrea Regimenti (Diocesi di MIlano)

Giovedì 9 febbraio 2023, a seguito dei terremoti che lunedì scorso hanno colpito la Turchia e la Siria, si sono superate le 20.000 vittime. Decine di migliaia di persone sono rimaste ferite e centinaia di migliaia hanno perso la casa. (JW News)

La moglie di Atsu: "Servono le attrezzature per estrarlo dalle macerie. Il tempo sta per scadere" (TUTTO mercato WEB)

A Kilis, 44 km a est, l'apocalisse ha in parte risparmiato le case. Ma nella città al confine con la Siria, corridoio di profughi, una nuova umanità dolente è in arrivo. (ilgazzettino.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Agenzia Vista) Gaziantep 13 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Il numero dei morti e dei feriti aumenta di ora in ora: sono migliaia e migliaia le persone sotto le macerie nelle zone più colpite dalla potenza distruttiva delle scosse. (UNICEF Italia)