Ritorno a scuola, si fa il possibile con quello che si ha a disposizione: “Tempi stretti e troppa incertezza” [INTERVISTA]

La Tecnica della Scuola INTERNO

Per questo motivo stiamo potenziando le infrastrutture informatiche, predisponendo la formazione dei docenti e integreremo il PTOF con le linee guida.

Abbiamo chiesto alle amministrazioni comunali interventi di edilizia leggera che consentiranno di adibire ad aule spazi precedentemente utilizzati in altro modo e abbiamo cambiato il layout di altre aule modificando la posizione delle LIM.

Credo che il ritorno alla DAD, seppure per la singola classe, sarà inevitabile anche in caso di contagio di qualche alunno. (La Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Conte: “Dobbiamo investire molto di più nella scuola e nell’università” Di. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato a margine della visita all’istituto “Zingarelli Sacro Cuore” di Cerignola. (Orizzonte Scuola)

Didattica a distanza, le Linee guida del ministero dell'Istruzione prevedono il ricorso alla didattica digitale in modalità integrativa per la sola scuola secondaria di secondo grado, e nel caso di una "seconda ondata" di COVID-19 per tutti gli istituti. (Informazione Fiscale)

Per ogni tipologia, sono state evidenziate le “risorse” di spazio esistenti che possono essere attivate per affrontare in sicurezza l’emergenza. Alcune idee e progetti per riaprire le scuole in sicurezza Di. (Orizzonte Scuola)

Strategie: terminologia e materiali inclusi. La comunicazione “positiva” può essere semplice ad attuare. La comunicazione basata su disinformazione, ipotesi distorte o stereotipi può creare una distanza tra scuole, famiglie e studenti. (Orizzonte Scuola)

Le graduatorie relative alle istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento sono consultabili anche alla pagina https://www. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19. (Orizzonte Scuola)

I nodi arrivano al pettine con l’avvio del nuovo anno scolastico con l’aggiunta del problema dei docenti fragili che non sanno cosa sarà di loro. (La Tecnica della Scuola)