Eruzione Canarie: registrato il 'suono' della lava. 'Ricorda il vetro che si frantuma' » Scienze Notizie

Scienzenotizie.it ESTERI

Secondo, il geologo dell’IGME, José Mediato, il fronte della colata lavica avanza alla velocità circa 1 metro al minuto

Nel filmato si sente chiaramente come il movimento della lava emetta un suono simile a quello di un “vetro che si frantuma“, recita la descrizione del video.

L’Istituto geologico e minerario di Spagna (IGME) ha condiviso un video che mostra l’avanzata di un fiume di lava, prodotto dal vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, sulle Canarie (Scienzenotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Anche quasi 60 chilometri di strade sono state rovinate. La lava ha travolto più di 1.800 edifici, obbligando circa 7.000 persone a lasciare le loro case. (LaPresse ) A quattro settimane dalla prima eruzione, non accenna a fermarsi l’atttività vulcanica del Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma nelle Canarie, che ha finora distrutto più di 1.800 edifici, obbligando circa 7.000 persone a lasciare le loro case. (LaPresse)

Eruzioni proseguono da un mese a La Palma. (LaPresse) Altra notte d’eruzione del Cumbre Vieja, a La Palma , alle Canarie: sono immagini spettacolari quelle dell’alba che sorge sul vulcano, che erutta da ormai un mese. (LaPresse)

Rimasti bloccati dalla lava nella zona di Todoque, vengono nutriti attraverso l’uso di droni. Nel corso delle eruzioni alcuni animali come questi sfortunati cagnolini, sono rimasti intrappolati dalle colate laviche nella zona ad ovest del vulcano. (Scienzenotizie.it)

Fondamentali per la loro sopravvivenza l'uso dei droni li animali si trovano a Todoque, uno dei primi paesi a essere invaso dalla lava fuoriuscita dal vulcano Cumbre Vieja. (Giornale di Puglia)

Canarie, erutta ancora il Cumbre Vieja: è la quarta settimana di fila 18 ottobre 2021. (LaPresse ) A quattro settimane dalla prima eruzione, non accenna a fermarsi l'atttività vulcanica del Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nelle Canarie, che ha finora distrutto più di 1.800 edifici, obbligando circa 7.000 persone a lasciare le loro case. (Il Sole 24 ORE)

El frente de colada que se mueve hacia el mar lo hace a 15 m/h y a 1270°C. «Al momento non ci sono segnali che facciano pensare che la fine dell’eruzione sia imminente», ha detto. (Roccarainola.net)