AstraZeneca, il responso dell'Ema: "Inserire le trombosi tra i rari effetti collaterali, possibile legame"

LiberoQuotidiano.it INTERNO

07 aprile 2021 a. a. a. Il comitato per la sicurezza dell’Agenzia Europea per i Farmaci EMA ( PRAC ) si è pronunciato su AstraZeneca.

In totale sono stati 62 gli eventi di trombosi celebrale e 24 di altro genere su 25 milioni di vaccinati tra Unione europea e Regno Unito.

Cioè si dà il vaccino, il vaccino dovrebbe stimolare la produzione di anticorpi con la proteina «spike»

"Gli eventi rari di trombosi cerebrale sono effetti collaterali molto rari", ma c'è un "probabile" legame e per questo "le rare trombosi vanno inserite tra i possibili effetti collaterali". (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

L’ipotesi è che gli effetti collaterali siano una risposta immunitaria al vaccino, la stessa che può verificarsi nei pazienti trattati con eparina. (il Dolomiti)

(LaPresse) – Da domani apertura delle somministrazioni con Astrazeneca alla fascia d’età “tra i 60-79 anni”. Lo avrebbe detto, secondo quanto apprende LaPresse, il commissario straordinario per l’emergenza Covid e la campagna vaccinale, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso dell’incontro tra governo ed enti locali sul dossier AstraZeneca. (LaPresse)

(LaPresse) – “Ad oggi tutti gli eventi di tipo trombotico associati alla somministrazione del vaccino” si è verificato “dopo la prima e non la seconda dose. “Ad oggi – avrebbe aggiunto -, per chi non ha avuto complicanze non si esclude la somministrazione della seconda dose ancora con Astrazeneca” (LaPresse)

Germania, Francia, Olanda, Svezia, Islanda e Finlandia hanno già deciso limitazioni di utilizzo del vaccino AstraZeneca. Tuttavia “non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio”. (Il Messaggero Veneto)

Ribadendo che l’indicazione di utilizzare questo vaccino per le fasce d’età sopra i 60 anni è “in linea con quanto disposto dal piano vaccinale” Lo dice, secondo quanto apprende LaPresse, il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione tra governo ed enti locali sul dossier Astrazeneca (LaPresse)

Lo ha detto il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliulo, ai microfoni di Tgcom24, a margine della visita a Macerata. Adesso è importante ridare fiducia a tutti, ne usciamo vaccinando”. (LaPresse)