Basta telemarketing su cellulare: entro fine anno il registro per bloccarlo

HDblog INTERNO

La legge italiana (n.5 dell'11 gennaio 2018) ha modificato il Registro delle opposizioni, ovvero il registro in cui possono iscriversi gli utenti che non intendono ricevere alcun tipo di proposta commerciale e pubblicitaria.

Ricevere comunicazioni pubblicitarie tramite chiamate telefoniche è una pratica diffusa, ma poco gradita per l'involontario destinatario.

La norma prevede che in tale elenco possano essere inseriti sia numeri di telefono fissi, sia mobili. (HDblog)

Ne parlano anche altri media

Se la proposta sarà approvata, i call center dovranno rinunciare a 20 milioni di numeri fissi e 83 milioni di numeri cellulari. Si tratta di un servizio in cui registrare il proprio numero per impedire ai call center di effettuare chiamate. (Libero Tecnologia)

Servizio già attivo sui numeri di telefono fisso, che ora potrà essere applicato anche sui numeri del cellulari. Il blocco dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo dicembre e così potremmo finalmente dire addio a quelle fastidiose telefonate, ricordando che gli operatori vanno sempre rispettati e trattati con garbo perché svolgono il loro lavoro. (ragusah24.it)

La richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento tramite form dedicato, oppure contattando il numero verde o tramite raccomandata, secondo le disposizioni previste dal regolamento. Inoltre, il nuovo Regolamento approvato nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi, 17 Gennaio 2020, permette agli utenti di indicare i singoli soggetti nei confronti dei quali intendono revocare l’opposizione al trattamento dei dati personali anche per quanto concerne le comunicazioni via posta cartacea. (MondoMobileWeb.it)

Prima sono previste consultazioni con operatori e consumatori e il parere del Garante Privacy. Inoltre, il regolamento adegua e rende omogenea la normativa in merito all’utilizzo dei dati personali presenti negli elenchi telefonici. (CorCom)

In pratica nella Penisola le telefonate moleste - a volte anche truffaldine - da parte dei call center sono diventate una vera e propria piaga. La vera piaga infatti sono «i call center che fanno telefonate non consentite con informazioni ottenute in maniera non corretta». (Il Gazzettino)

Con le nuove norme sarà invece presto possibile iscriversi al nuovo registro (su web o per telefono) e, con un semplice tratto di penna, 'resettare' la propria posizione annullando il consenso precedentemente accordato. (Gazzetta di Parma)