Le Regioni ei Comuni chiudono l'acqua ai cittadini: ecco quali e cosa si rischia

Money.it INTERNO

In più i comuni sono stati invitati ad emettere ordinanze per evitare sprechi riducendo l’utilizzo non indispensabile come lavare le auto, innaffiare orti o riempire piscine private.

Al Sud la situazione non è diversa con alcune regioni che sono ad alto rischio desertificazione

Sale il livello di allerta per l’emergenza siccità in Italia che sta interessando quasi tutto il territorio nazionale.

In Trentino stop all’erogazione nelle ore notturne. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Tra le Regioni è scopiatta la guerra dell’acqua. Insomma, mai come in questo caldissimo giugno, l’acqua è un bene limitato e quindi più che prezioso. L’autorità del lago di Garda è da settimane in un rapporto dialetticamente complicato con quella del Po (Il Sole 24 ORE)

In Trentino già diversi comuni hanno chiuso i rubinetti di notte. In Emilia Romagna circola un fax simile di ordinanza destinata ai comuni che vieta l'uso dell'acqua potabile extradomestico dalle 8 alle 21. (ilGiornale.it)

Il primo è l’ordinanza comunale, già pronta e alla firma del sindaco, che vieta di usare l’acqua pubblica per lavare le auto, annaffiare orti e giardini o riempire le piscine. L’ emergenza siccità che sta colpendo Piemonte e Lombardia si sta estendendendo anche al Centro Italia (LA NAZIONE)

Un Dpcm per il razionamento dell’acqua. La Stampa scrive che Palazzo Chigi prepara un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm). La Protezione Civile con lo stato d’emergenza potrà emettere ordinanze per attingere agli invasi. (Open)

Il Governatore ha ricordato che il 21 aprile Veneto ha chiesto - prima regione in Italia - lo stato d'emergenza. "La bacchetta magica non ce l'abbiamo, ormai non piove da ormai 120 giorni in maniera importante. (VicenzaToday)

Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)