Siccità, lo stato d'emergenza può attendere | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

Studio Enea, dati allarmanti sul riscaldamento del Mediterraneo: 4 gradi in più

La Pianura Padana è al collasso e il centro sud è in allerta rossa sulla crisi idrica.

Stiamo freschi .

Regioni in pressing.

Ma per il governo è avversità atmosferica.

(Il Manifesto)

Su altri media

"Ci aiuterebbe dal punto di vista formale - sottolinea - a dare una mano a chi sta subendo danni. "La bacchetta magica non ce l'abbiamo, ormai non piove da ormai 120 giorni in maniera importante. (VicenzaToday)

Certo l’acqua potabile per uso domestico è generalmente l’ultima a essere limitata: ma intanto scattano i primi accorgimenti. Il primo è l’ordinanza comunale, già pronta e alla firma del sindaco, che vieta di usare l’acqua pubblica per lavare le auto, annaffiare orti e giardini o riempire le piscine. (LA NAZIONE)

Un prodromo allo stato d’emergenza in arrivo da parte del governo Draghi. Un Dpcm per il razionamento dell’acqua. La Stampa scrive che Palazzo Chigi prepara un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm). (Open)

In Trentino già diversi comuni hanno chiuso i rubinetti di notte. In Emilia Romagna circola un fax simile di ordinanza destinata ai comuni che vieta l'uso dell'acqua potabile extradomestico dalle 8 alle 21. (ilGiornale.it)

In Valle D'Aosta, la Dora Baltea si attesta sui valori minimi in anni recenti ed è ormai siccità estrema nelle zone centro-orientali della regione Ecco nel dettaglio la situazione riportata dal quotidiano Corriere della Sera, da Nord a Sud. (iLMeteo.it)

Tra le Regioni è scopiatta la guerra dell’acqua. Insomma, mai come in questo caldissimo giugno, l’acqua è un bene limitato e quindi più che prezioso. L’autorità del lago di Garda è da settimane in un rapporto dialetticamente complicato con quella del Po (Il Sole 24 ORE)