Ora è vietato usare l'acqua: ecco dove

La Legge per Tutti INTERNO

L’Arno continua a ridursi assieme al Serchio, mentre nell’Ombrone scorrono a malapena 640 litri d’acqua al secondo.

Il Po registra una magra mai vista negli ultimi decenni, con una portata che più passano le settimane e più diminuisce.

Nelle Marche ha piovuto meno del 40% della media, con le dighe che trattengono appena 47 milioni di metri cubi

L’Italia intera corre ai ripari: sindaci e presidenti di Regione invitano i cittadini a utilizzare meno acqua, prevedendo anche tassativi divieti. (La Legge per Tutti)

Su altri giornali

Ecco nel dettaglio la situazione riportata dal quotidiano Corriere della Sera, da Nord a Sud. Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)

In Emilia Romagna circola un fax simile di ordinanza destinata ai comuni che vieta l'uso dell'acqua potabile extradomestico dalle 8 alle 21. Anche a La Salle, in Val d'Aosta, il sindaco ha disposto il razionamento per l'acqua potabile per uso non domestico (ilGiornale.it)

Il decreto siccità in arrivo per la prossima settimana definirà una “zona rossa” in gran parte della Pianura Padana. La Protezione Civile con lo stato d’emergenza potrà emettere ordinanze per attingere agli invasi. (Open)

Lo ha detto questa mattina a Rai Radio Uno il Presidente del Veneto Luca Zaia parlando della situazione di carenza d'acqua nella regione. Il Governatore ha ricordato che il 21 aprile Veneto ha chiesto - prima regione in Italia - lo stato d'emergenza. (VicenzaToday)

L’ emergenza siccità che sta colpendo Piemonte e Lombardia si sta estendendendo anche al Centro Italia. Certo l’acqua potabile per uso domestico è generalmente l’ultima a essere limitata: ma intanto scattano i primi accorgimenti. (LA NAZIONE)

L’autorità del lago di Garda è da settimane in un rapporto dialetticamente complicato con quella del Po Tra le Regioni è scopiatta la guerra dell’acqua. Insomma, mai come in questo caldissimo giugno, l’acqua è un bene limitato e quindi più che prezioso. (Il Sole 24 ORE)