Recovery Fund e Mes, i nodi dell'Unione europea nella telefonata Conte-Merkel

la Repubblica INTERNO

Nei giorni scorsi una dichiarazione della Merkel sulla necessità di utilizzo, da parte dell'Italia, aveva provocato l'irritazione del premier, già alle prese con una difficile trattativa con la maggioranza sulla questione Mes.Ieri la cancelliera tedesca ha incontrato, a Berlino, il presidente francesee oggi nel colloquio con Conte ha affrontato alcuni dei nodi che saranno al centro del consiglio europeo del 17 luglio, ovvero il Recovery Fund, il Mes e piano finanziario pluriennale. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In quell’occasione la Germania dovrà difendere a spada tratta le sue idee sul Recovery Fund e dovrà smarcarsi dalle opposizioni dei Paesi frugali (Danimarca, Svezia, Olanda e Austria). Presidenza UE a Germania: tutti i fronti di crisi. (Money.it)

Prende al via oggi la presidenza di turno dell’Unione Europea per la Germania, che durerà per tutto il secondo semestre di quest’anno. Di più di quanto proposto con il Recovery Fund la cancelliera non può permettersi di concedere, anche perché in patria la sua forza è ormai solamente lo specchio delle debolezze altrui. (InvestireOggi.it)

Stavolta però "Angela Merkel ha colto prima di altri la minaccia esistenziale per l’Europa e quindi per la Germania che ne è l’architrave. Quindi davvero la cancelliera di ferro potrebbe "gettare il cuore oltre l'ostacolo", facendo "oggi quel che non fece 10 anni fa". (Tiscali.it)

(Teleborsa) - Passa ufficialmente nella mani dellala Presidenza del Consiglio UE, da oggiLa presidenza tedesca prende il via ine del mondo intero, alle prese con l'emergenza coronavirus, una crisi economico-sociale e sanitaria che, a detta di tutti, non ha precedenti e rappresenta, dunque, la piùdalla Seconda guerra mondiale. (Il Messaggero)

Beh, intendono riduzione delle pensioni e aumento dell’età pensionabile, per esempio. Questo ci chiede la Merkel, quindi la Germania, cioè l’Unione Europea. (L'AntiDiplomatico)

Il programma della Germania per la presidenza dell’Unione europea, che inizia oggi, è ambizioso, nutrito dalle alte aspettative che i tedeschi stessi ammettono di avere. Il programma della Germania per la presidenza della Ue, che inizia oggi, è ambizioso. (Il Sole 24 ORE)