Generali- Mediobanca, Caltagirone rafforza ancora la sua quota. Monge (cibo per animali) entra nel patto di…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Allo scontro finale su Generali mancano più di sette mesi ma gli schieramenti di truppe sono in corso da tempo.

Fresca di oggi l’ultima mossa di Francesco Gaetano Caltagirone che ha rimpinguato la sua partecipazione nel gruppo assicurativo.

In Mediobanca ha tuttora una quota del 2,8% il francese Vincent Bolloré, che controlla Vivendi (e ha una partecipazione in Telecom Italia del 24%)

Del resto da sempre in Mediobanca e Generali si incrociano, si alleano e si combattono a fasi alterne la finanza italiana e quella francese. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto Piazza Affari apprezza. Continua a leggere. ASSE TRIESTE-MILANO. La scelta dei Benetton va letta in ottica friulana sponda Trieste, dove lo scontro tra l'asse Del Vecchio/Caltagirone e il resto del cda è entrato nel vivo (Yahoo Finanza)

Sono sei le operazioni segnalate in un internal dealing pubblicato oggi e realizzate tra il 28 e il 29 settembre Mediobanca, assist francese. (la Repubblica)

Ieri l’assemblea del patto ha approvato all’unanimità il nuovo ingresso e l’arrotondamento della quota. Due giorni fa ha chiesto di eliminare la clausola statutaria che prevede la presenza di tre manager di Piazzetta Cuccia in consiglio e di aumentare il numero dei consiglieri indipendenti. (Corriere della Sera)

La holding dei Benetton ha deciso di uscire dal patto di consultazione tra soci che scadrà a fine anno, ma ha rassicurato tutti dichiarando di cercare solo la neutralità. Del Vecchio chiede modifiche allo statuto Mediobanca (Money.it)

Con la nuova operazione la quota del patto è adesso salita al 12,8%. Il titolo Mediobanca ha invece registrato un rialzo dell'1,02% a 10,44 euro (Milano Finanza)

La tensione attorno alla governance di Mediobanca rimane comunque alta. In assenza di sorprese il patto (in scadenza a fine anno) dovrebbe essere rinnovato automaticamente per altri tre anni. (Milano Finanza)