Mps, una bomba da 1,8 miliardi sulla banca: cosa può accadere

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Siamo convinti», aggiunge, «che sarà impossibile fermare la nostra determinazione, raggiungeremo tutti gli obiettivi».

A questa se n'è aggiunta una seconda, recapitata a Rocca Salimbeni all'inizio di agosto, con la richiesta di 800 milioni di euro.

Giusto per evitare che, in caso l'inoptato risulta consistente, lo Stato sia costretto ad aumentare la propria quota di partecipazione al capitale

L'ottimismo però non basta al mercato, con il titolo precipitato a Piazza Affari, sospeso dalle contrattazioni, e finito poi in calo del 6,74% a 0,415 euro. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La notizia buona è un altro lasso temporale chiuso in utile, con un saldo positivo di 27,2 milioni. Buono anche il risultato operativo netto, che risulta positivo per quasi 230 milioni di euro: 327 i milioni relativi al periodo gennaio-giugno 2021. (Corriere Fiorentino)

L’ad Lovaglio: «Infondate, proteggeremo la banca». Francesco Spini (La Stampa)

I ricavi scendono del 2,5%, a 1.522 milioni di euro, ma aumentano del 2,8% al netto del minor contributo derivante dalla cessione dei titoli. “Nonostante le difficile condizioni di mercato procediamo e facciamo il possibile per arrivare nelle condizioni migliori all’aumento di capitale” (Il Fatto Quotidiano)

Così il numero uno di Monte dei Paschi di Siena, il ceo Luigi Lovaglio, nel commentare i conti diffusi dalla banca stamattina. Al 30 giugno 2022 la percentuale di copertura dei crediti deteriorati si è attestata al 51,8%, in aumento rispetto al 31 marzo 2022, quando era pari al 50,8% (Finanza.com)

Il gruppo senese ha realizzato accantonamenti al fondo rischi e oneri negativi per 78 milioni di euro, dovuti prevalentemente a rischi legali dopo aver ricevuto richieste stragiudiziali per 1,8 miliardi nel secondo trimestre. (Milano Finanza)

I ricavi scendono del 2,5%, a 1.522 milioni ma aumentano del 2,8% al netto del minor contributo derivante dalla cessione di titoli. Tornano intanto a salire le richieste di risarcimento nei confronti di Mps per l'informazione finanziaria fornita al mercato. (Alto Adige)