BCE conferma politica accomodante per raggiungere target inflazione

ilmessaggero.it ECONOMIA

Il Consiglio direttivo dell'istituzione di Francoforte continua a prevedere che gli acquisti nell'ambito del programma PEPP - introdotto per rispondere alla crisi pandemica - nel trimestre in corso saranno condotti a un ritmo "significativamente più elevato rispetto ai primi mesi dell'anno".

Gli acquisti netti nell'ambito del programma APP - precedente alla pandemia - continueranno a un ritmo mensile di 20 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

IL CONSIGLIO DIRETTIVO BCE. La Bce deciderà come perseguire l’obiettivo di inflazione simmetrico del 2% nel medio periodo. STABILE IL PREZZO DEL GREGGIO. Poco mosso l’euro sul fronte valutario: 1,1796 dollari (1,179 dollari ieri a fine seduta) (Yahoo Finanza)

(Reuters) - L'euro perde terreno contro dollaro dopo l'annuncio seguito al board Bce secondo cui la banca centrale ha promesso tassi bassi a supporto dei prezzi per un piu' lungo periodo di tempo. ** Poco mosso il dollaro/yen, mentre il biglietto verde e' appena negativo contro un basket delle principali divise. (Yahoo Finanza)

Riguardo alle aste Tltro, Lagarde ha ricordato che insieme al Pepp sono state uno dei due strumenti cruciali per far fronte all'impatto della pandemia sulla trasmissione della politica monetaria. (Il Sole 24 ORE)

Questo accordo potrebbe ora semplificare il processo di privatizzazione di Mps.Tra gli altri titoli del Ftse Mib, maggiori rialzi per Bper Banca (+3,2%) e Banca Generali (+2,6%) (Rai News)

Mi piacerebbe vedere la Bce mettere delle date intorno a questo, ma probabilmente è una forzatura", ha osservato Williams. È molto più probabile che la Bce armeggi con la sua guida sui tassi di interesse futuri per enfatizzare il tema del "basso per più tempo". (Milano Finanza)

E' piu' indietro Londra che registra un progresso solo dello 0,25%. Si attesta a 1,1788 dollari (1,179 dollari ieri a fine seduta). (Il Sole 24 ORE)