Bce: tassi bassi più a lungo, invariati gli acquisti di titoli

Bce: tassi bassi più a lungo, invariati gli acquisti di titoli
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dopo la lunga fase di bassa inflazione e di tassi vicini al minimo possibile, la Bce si aspetta - e accetterà - un’inflazione «moderatamente» al di sopra dell’obiettivo (presumibilmente nel corridoio 2-2,5%).

Dopo aver adottato in nuovo obiettivo di inflazione, pari ora al 2% simmetrico, la Banca centrale europea ha modificato le proprie indicazioni sull’andamento futuro dei tassi, la cosiddetta forward guidance o «indicazioni prospettiche». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

(askanews) - Fari puntati sulla Banca centrale europea domani, con gli esiti del primo Consiglio direttivo dopo che l'istituzione ha completato il processo di revisione alla strategia, voluto fin da inizio mandato dalla presidente Christine Lagarde. (Yahoo Finanza)

Questo accordo potrebbe ora semplificare il processo di privatizzazione di Mps.Tra gli altri titoli del Ftse Mib, maggiori rialzi per Bper Banca (+3,2%) e Banca Generali (+2,6%) (Rai News)

È molto più probabile che la Bce armeggi con la sua guida sui tassi di interesse futuri per enfatizzare il tema del "basso per più tempo". Ma precisa che questo orientamento "può anche implicare un periodo transitorio in cui l'inflazione è moderatamente al di sopra dell'obiettivo". (Milano Finanza)

BCE conferma politica accomodante per raggiungere target inflazione

In base alle previsioni, queste decisioni saranno lasciate alla riunione di settembre o al forum della Bce a Sintra del 28 e 29 settembre. (Milano Finanza)

Riguardo alle aste Tltro, Lagarde ha ricordato che insieme al Pepp sono state uno dei due strumenti cruciali per far fronte all'impatto della pandemia sulla trasmissione della politica monetaria. (Il Sole 24 ORE)

Gli acquisti netti nell'ambito del programma APP - precedente alla pandemia - continueranno a un ritmo mensile di 20 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr