Facebook e Instagram chiudono in Europa? Meta frena: cosa c’è dietro la minaccia sui social di Zuckerberg

Open ECONOMIA

Lo scorsa settimana la sua Meta, insegna sotto cui sono riuniti Instagram, Facebook e WhatsApp, ha perso in un solo giorno il 25 per cento in Borsa.

Niente più Facebook e Instagram da Lisbona a Bucarest.

Uno tra i peggiori tonfi nella storia finanziaria degli Stati Uniti, con oltre 200 miliardi di capitalizzazione andati in fumo.

Al momento, almeno ufficialmente, chiudere Facebook e Instagram in Unione europea non sarebbe nei piani di Meta

Tutto è cominciato da un documento che la società fondata da Zuckerberg aveva inviato alla Security and Exchange Commission (Sec), l’autorità che negli Stati Uniti si occupa di regolare il mercato. (Open)

Ne parlano anche altre testate

E sono anche arrivate reazioni importanti dal mondo delle politica, che di fronte all'ipotesi paventata da Zuckerberg non si è scomposta Ma il braccio di ferro è destinato a continuare, considerando che le linee dell'UE in merito al trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti restano una bella grana per Meta e i suoi popolarissimi servizi. (HDblog)

"L'Ue agisce in maniera assolutamente autonoma nel fissare le regole nei mercati digitali" spiegano da Bruxelles. Meta spegne Facebook in Europa? (Today.it)

Lo scenario è stato ventilato da Mark Zuckerberg nel rapporto annuale della società alla Sec. “Le aziende – ha detto – fondamentalmente hanno bisogno di regole chiare e globali per proteggere a lungo termine i flussi di dati tra gli Stati Uniti e l’Unione europea. (L'Unione Sarda.it)

La società è ammessa alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazioni Euronext Growth Milan (EGM) dal 2014, con un flottante di circa il 37%. ###. Growens (GROW) è un operatore integrato verticalmente attivo nelle Cloud Marketing Technologies, con offerta SaaS e CPaaS. (Sardegna Reporter)

La possibilità di trasferire dati personali sulla base delle clausole contrattuali tipo dipenderà dall’esito della valutazione condotta, tenendo conto delle circostanze dei trasferimenti e delle misure supplementari eventualmente attuabili. (Punto Informatico)

Meta considera le nuove regole dell'UE una minaccia per il lavoro di Facebook e Instagram. (Sputnik Italia)