Facebook e Instagram a rischio chiusura in Europa? Meta smentisce ma resta il nodo privacy

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. C'è molta fantasia nei titoli sulla possibilità che Meta possa chiudere Facebook e Instagram in Europa.

Anche in virtù delle migliaia di dipendenti europei di Meta, ai quali dovrebbero aggiungersi presto 10mila nuovi assunti per lavorare al Metaverso.

Semplicemente Meta, come molte altre aziende, organizzazioni e servizi si basa sul trasferimento di dati tra l'Ue e gli Stati Uniti per poter offrire servizi globali

Il documento alla Sec. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il secondo pensiero che potremmo avere è “lo Stato potrebbe creare un’altra piattaforma in sostituzione a quelle di Meta”. Mark Zuckerberg minaccia di chiudere Facebook (e Instagram) nei Paesi dell’Unione Europea qualora quest’ultima non dovesse cambiare le regole sul trasferimento transatlantico dei dati. (Futuroprossimo)

Un portavoce di Meta ha smentito la notizia dicendo che “non abbiamo assolutamente alcun desiderio e alcun piano di ritirarci dall’Europa”. Lo scenario è stato ventilato da Mark Zuckerberg nel rapporto annuale della società alla Sec. (L'Unione Sarda.it)

Ma soprattutto: Facebook e Instagram potrebbe restare senza Europa? Meta pone questa possibilità come un grosso rischio per le proprie condizioni finanziarie, poiché perdere l’Europa significherebbe perdere gran parte dell’utenza – e del significato – dei propri social network. (Punto Informatico)

La società è ammessa alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazioni Euronext Growth Milan (EGM) dal 2014, con un flottante di circa il 37%. Oggi Growens è uno dei principali player in Europa nel campo delle Cloud Marketing Technologies, con circa 26.000 clienti in più di 100 paesi. (Sardegna Reporter)

https://it.sputniknews.com/20220207/meta-considera-la-possibilita-di-chiudere-facebook-e-instagram-in-europa-14980882.html. Meta considera la possibilità di chiudere Facebook e Instagram in Europa. Meta considera la possibilità di chiudere Facebook e Instagram in Europa. (Sputnik Italia)

Ma il braccio di ferro è destinato a continuare, considerando che le linee dell'UE in merito al trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti restano una bella grana per Meta e i suoi popolarissimi servizi. (HDblog)