Terremoto di magnitudo 5.9 in Afghanistan: “Almeno mille morti”. FOTO

Sky Tg24 ESTERI

4/8 Ansa. Il terremoto si è abbattuto su una popolazione che sta vivendo una crisi umanitaria di grandi proporzioni.

Secondo quanto riferisce il World Food Program la perdita di posti di lavoro, la mancanza di contante e l'aumento dei prezzi “stanno creando le condizioni per una nuova classe di affamati in Afghanistan”. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

(Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Un potente terremoto ha colpito nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 giugno le province di Paktika e Khost, nella porzione sud-orientale dell’Afghanistan, nei pressi della frontiera con il Pakistan. (LifeGate)

Le condizioni impervie dell'area colpita e le difficoltà strutturali ed economiche del Paese rendono le operazioni assai complesse. Il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito il sud è in salita e difficile da definire, ormai siamo a 1.150 persone. (Vatican News - Italiano)

Le vittime sono almeno mille, ma il bilancio resta provvisorio; migliaia di persone hanno perso le loro abitazioni, almeno tremila sono i feriti.La scossa di magnitudo 5,9 ha provocato anche un disastro logistico azzerando le comunicazioni telefoniche nelle zone colpite e provocando frane. (Tiscali Notizie)

Per quanto riguarda la protezione dell'infanzia, l'UNICEF sta attivando reti di protezione dell'infanzia a livello comunitario nelle aree colpite e aumenterà il numero di fornitori di servizi di protezione dell'infanzia e di operatori sociali. (UNICEF Italia)

La Rete, se poi c'era in quei villaggi fra le montagne, saltata. Più che ai morti però penso ai vivi, a chi è intrappolato tra le macerie e grida e urla, ma niente, nessuno risponde. (Avvenire)

Il bilancio è stato confermato dal portavoce dell'amministrazione di Paktika, Sanaullah Masoom, che ha parlato anche di 11 feriti. (Adnkronos)