Smart working in frenata, in Italia si spinge sulla semplificazione

CorCom ESTERI

L’Italia rallenta sullo smart working. L’Italia rallenta la corsa allo smart working.

La procedura semplificata degli obblighi di comunicazione dello smart working diventa strutturale.

Il confronto con l’Europa. Quasi ovunque in Europa si nota un aumento continuo dello smart working dal 2019 al 2021

La rivoluzione dello smart working nel nostro paese sembra aver interessato, stabilmente, solo alcune categorie professionali, che non dipendono da una presenza fisica in ufficio e possono facilmente lavorare da casa. (CorCom)

Ne parlano anche altre fonti

Smart working e lavoro, novità dal primo settembre. In base alle anticipazioni dello stesso ministero del Lavoro, è assai probabile che a brevissimo scatti la proroga retroattiva (la misura è scaduta il 31 luglio) oppure una sorta di rinnovo dell’agevolazione, per i dipendenti del settore privato con figli fino a 14 anni purché l’altro genitore non sia in cassa integrazione o senza lavoro. (Adnkronos)

Inoltre, l’accordo individuale può essere sancito da un regolamento aziendale unilaterale o da un accordo azienda-sindacato per l’applicazione dello smart working (361 Magazine)

Si ragiona sulla possibilità di proroga fino a fine ottobre o fine dicembre. La proroga per fragili e figli. "Il Ministro Orlando ha proposto la proroga del lavoro agile per i lavoratori fragili e per i genitori di figli infraquattordicenni per il prossimo decreto in preparazione in questi giorni", si legge in una nota del Lavoro. (la Repubblica)

Tra queste la possibilità fino al 31 luglio di svolgere smart working al 100% per alcune categorie specifiche di lavoratori senza necessità di sottoscrivere accordi individuali. Smart working semplificato in scadenza: ecco per chi. (Corriere della Sera)

La proposta è stata avanzata dal ministro del lavoro Andrea Orlando e dovrebbe essere raccolta dal prossimo decreto Aiuti. Saranno così snellite, a regime, le procedure per i datori di lavoro e non si aggraveranno gli uffici ministeriali di adempimenti amministrativi ritenuti non necessari (Adnkronos)

Il diritto al lavoro agile per i soggetti maggiormente esposti a rischio di contagio e per le famiglie con figli under 14 è scaduto il 31 luglio Nel privato invece si va verso un prolungamento fino a dicembre delle regole semplificate per il lavoro agile con benefici per fragili e genitori con figli under 14. (PA Magazine)